A- A+
Palazzi & potere
CORONAVIRUS: ASSALTI SUPERMERCATI E SCIPPI, PAURA PER RIVOLTA DEL PANE
Assalto al portavalori sulla A1

Un uomo batte con forza sulla grata del supermercato, la moglie accanto urla 'Vergogna, fate schifo'. La polizia ripresa dall'alto con uno smartphone si avvicina alla coppia, sono due piccoli commercianti rimasti senza lavoro, senza soldi per mangiare. E' una scena palermitana, come tante in questi giorni nel Mezzogiorno d'Italia. E' il prologo di un pericolo, quello della rivolta del pane, che torna a far capolino, dall'altro capo dello Stivale e mezzo millennio più tardi, sorprendente e anacronistica in un Paese in recessione e adagiato nel benessere. Succede, in tempo di quarantena, che la piaga del lavoro nero, non regolarizzato, dei contratti di collaborazione 'atipici' chiede il conto quando le aziende e i piccoli commercianti smettono di lavorare. Non ci sono più soldi e l'assalto ai negozi che forniscono beni di prima necessità diventa una questione di sopravvivenza. "Servono ammortizzatori sociali a sostegno alla povertà così che venga assicurato l'accesso ai beni di consumo - dice il presidente nazionale Federconsumatori, Emilio Viafora - Nel sud il lavoro nero e non formalizzato poi rende la situazione più grave che nelle altre regioni".

Commenti
    Tags:
    coronavirussupermercatisacchettipaurarivoltapane





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.