"E' Renzi, non il Pd": Renzi e D'alema ai ferri corti pure sulle fondazioni politiche - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

"E' Renzi, non il Pd": Renzi e D'alema ai ferri corti pure sulle fondazioni politiche

Le mosse di D' Alema per escludere la fondazione del Pd dai think tank socialisti europei.

Il preludio di primavera coglie di sorpresa le mimose sberluccicanti al sole, e dalle parti di via Sant' Andrea delle Fratte è tutto un fiorir d' attese. Dopo l' atto di nascita (20 ottobre 2014) e il riconoscimento ufficiale (17 marzo 2015), la "Fondazione Europa, Youdem e L' Unità", acronimo Eyu, è pronta a spiccare il volo nei cieli europei.

Coincidenza, Massimo D' Alema presiede simultaneamente la Feps, rete sovranazionale, e un think tank membro beneficiario dei contributi europei. Va da sé, scrive il fatto, che la cultura del sospetto non ci appartiene, è "anticamera del khomeinismo", eppure un timido dubbio si affaccia alla mente quando ti raccontano la seguente storia. Seconda metà di gennaio, riunione bruxellese del Bureau.

Tra i punti all' ordine del giorno c' è l' istanza della fondazione Eyu per l' ingresso nella Feps. L' imbarazzo è palpabile, D' Alema appunta lo sguardo sul foglio di carta, qualche risolino, poi verga a penna, implacabile, "Fondazione di Matteo Renzi". Come a dire, Eyu è la fondazione personale del segretario premier, non quella del Partito democratico. La questione è rinviata a data da destinarsi. L' episodio è prontamente riferito alla base in via Sant' Andrea delle Fratte.