A- A+
Palazzi & potere
Governo, il decreto rilancio è un decreto fantasma
(fonte Lapresse)

Persino il Capo dello Stato è dovuto scendere in campo nelle scorse ore facendo sapere a chi ha avuto modo di sentirlo che se il "Decreto rilancio" non è stato ancora approvato non è certo colpa del Quirinale; sulla scrivania del Colle ad oggi (cioè alle ore 18 di domenica) non è ancora arrivato. Insomma, si nota un certo imbarazzo se non addirittura fastidio dalle parti del Colle per gli ormai consueti comportamenti del governo: prima l'annuncio tv e poi il testo definitivo chissà quando.

Anche in Vaticano hanno ormai delle forti perplessità su questo modus operandi: non tutti sono disposti a scommettere ad oltranza sulla durata e solidità del governo Conte anche se Papa Francesco con la sua tela diplomatica continua nella sua opera di sostegno del sistema paese e del governo in particolare. Ma qualche crepa all'interno delle sacre mura d'oltretevere comincia a intravedersi: "Dopo tutti questi mesi dall'inizio dell'emergenza Coronavirus non stiamo vedendo quei risultati che ci saremmo aspettati" spiegano fonti vaticane. Il timore che comincia a serpeggiare è che le misure prese dal governo non siano più sufficienti per garantire una vera ripresa del paese e che non si possa andare avanti soltanto a colpi di bonus, mancette e Dpcm: "Serve un'idea vera di paese, una visione d'insieme delle cose da fare. Un progetto per il rilancio". E questo ancora non c'è. Preoccupazione che accomuna anche il Colle con il quale i rapporti e le consuetudini sono strettissime. Tanto che oltretevere si comincia ad accarezzare l'idea di un possibile cambio di guardia a Palazzo Chigi, magari con Dario Franceschini, un super cattolico ben visto da Quirinale e Vaticano che, insieme agli altri cattolici David Sassoli a Paolo Gentiloni da Bruxelles, consentirebbe di "blindare" gli equilibri politici ed istituzionali in vista della ricostruzione del paese e della nomina del prossimo Capo dello Stato (al momento è molto probabile il bis di Mattarella). Il tutto con la benedizione della Santa Sede, ormai l'unico vero "potere forte" (insieme al Quirinale) rimasto in Italia.

Commenti
    Tags:
    governovaticanoquirinalefranceschiniconte





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.