Palazzi & potere
La finanza italiana si francesizza con il placet di Matteo
Nei suoi tre anni di governo ha concesso tutto ai francesi dell'amico Hollande (che contraccambiava tenendo a bada Merkel). Ma ora i francesi sono a un passo dal cuore del sistema.
Ci siamo quasi; se Société Générale riuscirà a mettere le mani su Unicredit il cuore del sistema finanziario italiano cambierà padrone. Rimarrà il tricolore ma sarà un tricolore francese, non italiano. Gli ultimi rumors lasciano presagire che accadrà e che il neo governo Gentiloni possa fare ben poco. Ormai i buoi sono scappati dalla stalla. E poi è un governo nato (volutamente) debole e acciaccato.
Perché Unicredit è il primo azionista di Mediobanca, la stanza di compensazione del capitalismo italiano, che detiene il 13 per cento di Generali, che a sua volta detiene miliardi di euro di titoli di Stato italiani.
Ergo chi controlla le Generali controllo il Belpaese. E i francesi di SocGén (che già sono nella pancia di Generali) acquisendo Unicredit a cascata controllerebbero Mediobanca e le Generali (e di conseguenza il potere "vero" nello stato italiano).
Come ama dire Renzi, viva l'Italia?