A- A+
Palazzi & potere
RIFORME. IL PD PRESENTA UNA LEGGE PER ABOLIRE IL CNEL

Ma non si poteva fare subito anziché infilare l'abolizione del Cnel in un improbabile referendum costituzionale? Oppure legare il Cnel alla riforma costituzionale serviva come specchietto per le allodole...?

 

Il Pd ci riprova. La riforma costituzionale di Maria Elena Boschi e' fallita, sconfitta dal referendum del 4 dicembre. Il Senato e' salvo e anche il Cnel. Ma nel partito del Nazareno c'e' chi non si da' per vinto e insiste: il Consiglio superiore del lavoro deve essere abolito. Giuseppe Guerini, deputato del Pd, bergamasco classe '76 alla sua prima legislatura, ha presentato il 14 dicembre una proposta di legge che dice tutto nel titolo: "Abrogazione dell'articolo 99 della Costituzione, concernente il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro". Si tratta di una proposta di legge costituzionale: il primo firmatario e' Guerini, a cui si sono aggiunti Andrea Martella, Chiara Gribaudo, Silvia Fregolent; Veronica Tentori e Paolo Gandolfi. Il testo di legge deve ancora iniziare il suo iter, non e' stato infatti assegnato in commissione. Guerini, un avvocato con laurea in giurisprudenza e master in Comunicazione pubblica e politica, e' tra i deputati piu' presenti della legislatura. Secondo i dati di Openpolis, e' secondo in classifica con 19956 votazioni su 19959, il 99,98% delle presenze, secondo solo alla collega di partito Cinzia Fontana, che ha il 99,9%.

Tags:
cnel








motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.