A- A+
Politica
Papa Francesco premia Mattarella: "La politica è la forma più alta di carità"
Papa Francesco incontra Il Presidente della repubblica Sergio Mattarella

Papa Francesco premia Sergio Mattarella per l'impegno politico

"La politica è la forma più alta di carità". Papa Francesco cita Pio XI, durante il conferimento al presidente della Repubblica Sergio Mattarella del premio internazionale Paolo VI. "Il Concilio Vaticano II, per il quale dobbiamo essere tanto grati a San Paolo VI, ha sottolineato il ruolo dei fedeli laici, mettendone in luce il carattere secolare. I laici, infatti - ha sottolineato il Pontefice - in virtù del battesimo hanno una vera e propria missione, da svolgere 'nel secolo, cioè implicati in tutti e singoli gli impieghi e gli affari del mondo e nelle ordinarie condizioni della vita familiare e sociale'. E tra queste occupazioni spicca la politica, che è 'la forma più alta di carità'".

Così il Papa nel giorno in cui si ricorda San Paolo VI, il 29 maggio, durante la consegna a Mattarella del premio dedicato all’omonimo santo. Il riconoscimento va per "la sua dedizione al bene comune in un impegno politico ispirato ai valori cristiani e rigoroso nel servizio delle istituzioni civili". "In Sergio Mattarella - si legge in una nota diffusa dal Vaticano - è inoltre possibile riconoscere l’erede di una grande tradizione di politici cattolici che hanno pensato e contribuito a realizzare l’Unione Europea come spazio di convivenza pacifica e democratica tra i popoli".

Leggi anche: Il Papa a Saxa Rubra rafforza la Meloni: intesa perfetta governo-Santa Sede

Iscriviti alla newsletter
Tags:
papa francescosergio mattarellavaticano





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.