A- A+
Politica
Pd-M5s, sul Piemonte non c'è accordo su nulla. Lo sfidante di Cirio è un rebus
Giuseppe Conte Elly Schlein

Piemonte, Conte-Schlein e quel nome comune che non si trova. E c'è chi rema contro l'accordo

Pd e M5s continuano a litigare sulle candidature comuni. Il caso del Piemonte è emblematico. Schlein aveva deciso di sospendere le primarie e mettere in stand-by il nome della vicepresidente del partito, la cuneese Chiara Gribaudo (l’altro aspirante candidato è il vicepresidente del Consiglio regionale Daniele Valle), per favorire - si legge su La Stampa - un accordo con i 5 stelle. Anche se resta la legittima aspettativa che a sfidare il governatore uscente di Forza Italia, Alberto Cirio, sia un esponente dem, visto che in Sardegna il campo progressista si è già unito intorno alla candidatura di Alessandra Todde, già viceministra M5s dello Sviluppo economico. Sembrava tutto impostato ma poi qualcosa si è inceppato. Dal Movimento sono arrivate dichiarazioni poco concilianti del tipo: "Il sindaco Lo Russo è il primo promoter del centrodestra e non vedo molte differenze tra lui e Cirio", copyright di Chiara Appendino, vicepresidente M5s nonché ex sindaca di Torino.

Leggi anche: Confindustria, Cdp, Rai, Fs, Acri: poltrone in scadenza, chi sale e chi scende

Leggi anche: FdI, Pozzolo indagato per lesioni aggravate: il porto d'armi verrà revocato

Le vecchie ruggini tra lei e Lo Russo non sono affatto superate. Le critiche di Appendino all’amministrazione dem torinese si sprecano e non sono il miglior viatico per iniziare un confronto. E così domani alle 16.30, quando si svolgerà la prima riunione tra Pd e 5 stelle per provare a gettare le basi della coalizione, Appendino - prosegue La Stampa - non ci sarà. È negli Stati Uniti in vacanza con la famiglia, ma non è questo l’unico motivo dell’assenza della principale esponente piemontese del Movimento: al di là delle frasi di circostanza, non ha nessuna intenzione di favorire un accordo con il Pd. Siccome, però, non ci si può sottrarre a un tavolo con i possibili alleati, Conte ha messo la partita nelle mani di Paola Taverna. Tutti giurano che si parlerà di temi e non di nomi, ma è chiaro che individuare il candidato comune non sia un dettaglio, soprattutto se il Pd insisterà per far correre un suo esponente.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.