A- A+
Politica
Bernabè dalla Gruber: "Qatar-gate? Anche io nel '93 subii pressioni politiche"

Qatar-gate, la rivelazione choc di Bernabè su La7 da Lilli Gruber. VIDEO

L'euroscandalo che sta scuotendo i massimi vertici del Palamento europeo arriva dritto anche su La7. Nel salotto di Lilli Gruber a "Otto e mezzo" il presidente di Acciaierie d'Italia Franco Bernabè, tra gli ospiti della puntata di venerdì 16 dicembre, si lascia andare a una confessione davvero "choc" che lascia senza parole anche la conduttrice.

Alla domanda della Gruber: "Il Qatar-gate potremmo definirlo come una spada di Damocle per i partiti e per le istituzioni, che segnali di allarme ci sono e per chi?". "Io temo che l'Italia sia più permeabile di altri Paesi a queste interferenze straniere, più di quanto si pensi" risponde Bernabé che rivela alla giornalista un aneddoto inquietante a dimostrazione di quello che sta sostenendo: "Ne ho un'esperienza diretta, riguarda un episodio di quando ero amministratore delegato dell'Eni. Nel '93 subisco pressioni incredibili dai politici per favorire una combinazione tra l'Eni e l'Elf, la francese. Io la respinsi con molta forza ma non riuscivo a capire questa convergenza di interessi per un'operazione che a me sembrava così bislacca".

"Nel 2000 poi a Parigi, ricorda ancora Bernabè, in libreria trovo un libro che si intitola I soldi segreti in cui una persona legata agli 007 francesi racconta come nel 1993 appunto avesse cercato di influenzarmi per favorire questa combinazione".

GUARDA IL VIDEO

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bernabègruberqatar gate





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.