A- A+
Politica
Quirinale, Sgarbi boccia Berlusconi. "Mossa sbagliatissima del centrodestra"

Quirinale, Sgarbi: "Berlusconi non ha i numeri per farcela"

Vittorio Sgarbi interviene a gamba tesa sulla candidatura di Berlusconi per il Quirinale: "Non ha i numeri, è una mossa sbagliatissima". Nel giorno del vertice di Villa Grande che partorisce una posizione unitaria del centrodestra a sostegno (almeno in partenza) della candidatura del’ex premier, il critico d'arte va controcorrente. "Io credo - spiega Sgarbi a Repubblica - che il centrodestra debba tenere il vantaggio del campo, che gli deriva dal fatto di essere maggioranza relativa in Parlamento. Non può fallire la prima mossa. Capisco l’imbarazzo degli alleati che sono andati a trovarlo a casa, ma dire sì a Berlusconi significa accontentarsi di non conquistare un voto in più di quelli di cui già dispone la coalizione. È una scelta perdente".

"È un teorema impossibile - prosegue Sgarbi - quello di pensare di prendere voti anche fuori dal centrodestra. Non avrebbe i voti di Renzi e neppure quelli degli ex grillini. Non può farcela. Meglio intestarsi, a nome della coalizione, il nome di Draghi. L’unico modo per mettere nell’angolo il Pd è sottrargli la primogenitura sulla candidatura del premier, farla propria e così comandare il gioco. Si terrebbe davvero unito il centrodestra, con Giorgia Meloni pienamente partecipe, e si promuoverebbe una convergenza ampia. Berlusconi potrebbe così cercare di ritagliarsi a 86 anni un posto da senatore a vita".

LEGGI ANCHE

Ecco la nuova villa di Berlusconi a Roma (ci visse Zeffirelli): FOTO e VIDEO

Covid, Altamedica: "72% dei positivi è vaccinato, mRNA inefficace"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
capo dello statodraghimeloniquirinalesilvio berlusconivittorio sgarbi





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.