A- A+
Politica
Report e Ranucci di domenica sera: autogol della Rai di Centrodestra
Sigfrido Ranucci

Ranucci di domenica sera: autogol Rai

Spostare Report dal lunedì alla domenica non è stata una genialata. E Palazzo Chigi comincia a capirlo. Soprattutto da quando Ranucci ha iniziato a picchiare duro su La Russa, Fratelli d’Italia e il Centrodestra con inchieste di tutto rispetto. Ma chi ha avuto l’idea di colmare il vuoto creato da Fazio, passato a Canale Nove, con Ranucci e i suoi servizi giornalistici contro il Potere? 

Intendiamoci: chi scrive vuole fare un'analisi delle scelte manageriali di questa Rai targata Centrodestra, non c'entra nulla il discorso su chi ha ragione o torto. Calando nello specifico, l’ultima puntata di Report ha mandato in onda due servizi imbarazzanti per la maggioranza: uno sul potere finanziario e politico della famiglia La Russa, l’altro sul finanziamento di Silvio Berlusconi nel 2012 a Ignazio La Russa, Giorgia Meloni e Guido Crosetto che aveva lo scopo di far nascere Fratelli d’Italia e colpire Gianfranco Fini.

LEGGI ANCHE: Una sfida alla leadership di Conte: il senso dello show di Grillo da Fazio

E, avendo messo Ranucci a fare l’anti Fazio, la Rai è costretta in tutte le occasioni possibili a promuovere Report (vedi la partecipazione di Ranucci al programma di Bortone, “Che sarà”, e la presenza di stasera ad “Avanti popolo” di Nunzia De Girolamo). Per mettere in massima evidenza Report e contendere la serata a Fazio, Ranucci gode del supporto dei tg che lanciano la puntata prima di passare il collegamento al conduttore. Autogol Rai e imbarazzo per il Potere stesso.

E lo stesso Potere che lo mette in prima serata di domenica chiama Ranucci in Commissione vigilanza Rai per attaccarlo con la carota e il cognac. Il Potere Rai è il volto del Potere politico, ovvio. A viale Mazzini ci sono gli uomini che ha scelto il governo Meloni: l’amministratore delegato Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi. Chiunque avrebbero dovuto mettere nello spazio lasciato libero da Fazio tranne che Ranucci. La serata della domenica è un momento dove le famiglie italiane si sintonizzano in massa e aggrediscono il palinsesto. Come hanno potuto, i dirigenti Rai, concepire un tale autogol? Al posto di Fazio ci voleva un Renzo Arbore che rievocava “Indietro tutta!”. 

LEGGI ANCHE: Cairo e la pazza idea Ranucci a La7. Ma il conduttore: "Sto bene in Rai"

Praticamente i dirigenti Rai hanno messo il proprio destino nelle mani di Ranucci. Perché la domenica sera i dirigenti di viale Mazzini si giocano la “partita delle partite” dopo che hanno lasciato andare via Fazio. E quindi gli stessi dirigenti esaltano il ruolo di Ranucci sapendo che picchia duro su governo e maggioranza di Centrodestra. Un suicidio. 

Questo è il grande risultato di Giampaolo Rossi e Roberto Sergio. Uomini del Centrodestra piazzati lì dal governo Meloni che spostano Ranucci per colmare il buco lasciato da Fazio. Che grande idea mettere alla domenica sera un “pericoloso” scooppettaro che fa le pulci al mondo del Centrodestra. La tomba di Giorgia Meloni.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.