A- A+
Politica
Riforme, Calderoli: "Per la Lega ok sia al presidenzialismo che al premierato"
Roberto Calderoli

Riforme, il ministro delle Autonomie Roberto Calderoli ad Affaritaliani.it

La Lega preferisce l'elezione diretta del presidente della Repubblica o l'elezione diretta del presidente del Consiglio? "E' indifferente, vanno bene entrambe le soluzioni". Risponde così alla domanda di Affaritaliani.it il ministro delle Autonomie Roberto Calderoli alla vigilia del vertice a Palazzo Chigi sulle riforme con le opposizioni.

Ma il Pd ha detto no sia al presidenzialismo che all'elezione diretta del premier... "Ascolteremo ciò che ha da dire il Pd, come ciò che diranno le altre opposizioni, ma gli italiani hanno scelto una maggioranza e le proposte vengono fatte e decise dalla maggioranza. Io ho sempre sostenuto il presidenzialismo, come nel 2012 approvato dal Senato poi morto alla Camera. E nel 2005 ero a favore del premierato, vanno bene entrambe le soluzioni".

Quindi la maggioranza andrà anche senza le opposizioni? "Tra presidenzialismo e premierato il Pd vuole fare un'altra cosa, ma loro hanno perso le elezioni e le proposte le fa chi ha vinto le elezioni. Se vogliono il cancellierato studino il tedesco. L'Italia non è la Germania", conclude il ministro Calderoli.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
riforme calderoli





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.