A- A+
Politica
Terzo mandato, Salvini va allo scontro con Meloni: "Emendamento oggi in Aula"

Governo, scontro in Senato sul terzo mandato. Il Pd diventa l'ago della bilancia

Alta tensione nella maggioranza di governo, la Lega ha deciso di tirare dritto sul terzo mandato e di non ritirare il provvedimento per ottenere il tris di Zaia in Veneto. A spiegare la decisione presa dal Carroccio è il capogruppo al Senato. "Porteremo in Aula l’emendamento — dice il Massimiliano Romeo — ce lo chiedono i territori". Le sorprese in Aula, oggi, non si possono escludere, anche se il Pd ha dichiarato di non voler approvare quello che Francesco Boccia chiama "l’emendamento salva-Zaia". Salvini sceglie quindi di andare allo scontro con Meloni, visto che - riporta Il Corriere della Sera - FdI, FI e Noi Moderati si sono detti contrari. "Ce lo bocceranno e si va avanti. Di certo, un governo non cade sul terzo mandato", minimizzano dalla Lega.

Leggi anche: Altro che Europee e Sardegna, ecco la pietra d'inciampo della nocchiera Meloni

Leggi anche: Zaia ricandidato nel 2025. Il piano della Lega per 'fregare' FdI-FI. Esclusivo

Per tutto il giorno, la domanda è: cosa farà la Lega? Manterrà l’emendamento rendendo plateale la divisione del governo solo per farsi bocciare le residue speranze di terzo mandato? Un leghista la vede così: "Se Salvini mantiene l’emendamento, manda sotto il governo. Se lo ritira, manda sotto la Lega". Il Pd potrebbe diventare l'ago della bilancia, una parte del partito è contrario al provvedimento, ma spunta l'occasione - conclude il Corriere - di mandare in tilt il governo. Potrebbero esserci sorprese.






in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.