A- A+
Politica
Ue, Draghi candidato al Consiglio Europeo. Il caso Michel e la paura di Orban
Draghi e Von der Leyen

Ue, Draghi al posto di Michel. Il "candidato forte" per il Consiglio Europeo

Le voci adesso si fanno insistenti e la sua candidatura viene rilanciata anche dal prestigioso Financial Times: "Mario Draghi è tra i principali candidati per la presidenza del Consiglio Europeo". L'intenzione di Charles Michel di dimettersi anticipatamente dalla carica ha dato il via alle trattative per i posti di vertice dell'Ue. Venerdì, a Bruxelles, l'ex presidente del Consiglio italiano "informerà i membri della Commissione" sul lavoro iniziale del rapporto sulla competitività dell'Ue, la cui pubblicazione è prevista dopo le elezioni europee. "Se da un lato l'ampio curriculum di Draghi - spiega il FT - gli garantirebbe una forte presenza al tavolo del vertice, dall'altro le sue posizioni schiette sulle politiche, tra cui l'integrazione fiscale, potrebbero irritare paesi come la Germania, che tradizionalmente hanno una visione opposta".

Leggi anche: Europee, i capilista di FdI se Meloni non si candida. I nomi in anteprima

Leggi anche: Sgarbi, ennesima 'grana' per Meloni. Pd-M5S-Avs: "Revoca del sottosegretario"

Ma la candidatura di Charles Michel alle Europee, e il conseguente spauracchio di un Consiglio europeo guidato temporaneamente da Viktor Orban, - riporta La Stampa - hanno già provocato un primo effetto: il nome di Mario Draghi è ormai entrato nella lista dei possibili candidati per sostituire l’ex premier belga. A Bruxelles, c’è la consapevolezza che la nomina di Draghi sarebbe difficile da digerire per Giorgia Meloni: in Italia potrebbe essere letta come un commissariamento, ma soprattutto la premier perderebbe la possibilità di ottenere un ruolo pesante all'interno della prossima Commissione. A tutte queste considerazioni va poi aggiunto un aspetto per nulla secondario: il diretto interessato ha già fatto filtrare il suo non interesse. Il ruolo del presidente del Consiglio europeo non è certo quello del "decisore", ma piuttosto del mediatore, visto che le conclusioni vanno sempre adottate all’unanimità e il suo compito è quello di convincere tutti i 27 leader ad accettare un compromesso.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.