A- A+
Politica
Utero in affitto solidale, Pd sull'Aventino. Schlein sempre più in difficoltà

Pd, Schlein ha (quasi) tutto il partito contro sulla maternità surrogata solidale. "Non parteciperemo al voto", scatta l'Aventino

Per Elly Schlein c'è un nuovo grosso problema da risolvere, sulla maternità surrogata "solidale", infatti, la segretaria si ritrova con quasi tutto il partito contro la sua linea. Doveva essere la soluzione per togliersi dall'impiccio. La mossa anti imbarazzi, che avrebbe evitato al Pd di dare (di nuovo) l'immagine di un partito spaccato. Invece - si legge sul Messaggero - la scelta di uscire dall'Aula, quando martedì a Montecitorio si voterà sull'utero in affitto solidale (senza pagamenti), potrebbe rappresentare la proverbiale toppa peggiore del buco. Perché già due parlamentari dem (De Micheli e Madia), durante la convulsa riunione fiume di lunedì e martedì, hanno fatto sapere che non rispetteranno l'ordine di scuderia arrivato da Elly Schlein. E voteranno "No" a quella che qualcuno, anche tra i dem, definisce "una legalizzazione di fatto dell'utero in affitto". E il fronte dei "ribelli", in cinque giorni di tempo pare destinato ad allargarsi.

A mandare sull'orlo di una crisi di nervi il Nazareno, stavolta, ci ha pensato un emendamento a prima firma di Riccardo Magi di +Europa. Una proposta di modifica al ddl di Fratelli d'Italia che vuole rendere la gestazione per altri (gpa) un "reato universale". L'obiettivo dell'emendamento di +Europa invece punta all'esatto contrario: permettere la surrogata "solidale", ossia senza passaggi di denaro.

Leggi anche: Dl Nordio, il via libera di Mattarella è solo tecnico. Gelo Quirinale-governo

Leggi anche: Grazia a Zaki, il ruolo di Eni: "Paesi in cui se dai ricevi". Il fattore gas

Iscriviti alla newsletter
Tags:
schleinutero in affitto solidale





in evidenza
"L'importanza di chiamarsi Giorgia": in libreria i fumetti dedicati all'ascesa di Meloni

Nuova uscita PaperFirst

"L'importanza di chiamarsi Giorgia": in libreria i fumetti dedicati all'ascesa di Meloni


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.