A- A+
Sport
Italia ripescata ai mondiali in Qatar con l'Ecuador squalificato? "Sì, possibile"
Roberto Mancini (Lapresse)

Italia ripescata ai Mondiali di calcio in Qatar? Il caso (Ecuador-Cile)

Il presidente della Federgolf, Franco Chimenti, ritiene che l'Italia possa andare ai Mondiali 2022 in Qatar grazie al ripescaggio. Evelina Christillin ha però fatto sapere che anche in caso di squalifica dell'Ecuador, sarebbe una sudamericana a ottenere il pass iridato. Vediamo la situazione.

"L'Italia può essere ripescata ai Mondiali in Qatar", le parole di Chimenti

"Sì, c'è una possibilità che l'Italia venga ripescata per i Mondiali di Qatar 2022, una possibilità molto più concreta di quanto pensano tutti. Pare che l'Ecuador abbia utilizzato un giocatore non ecuadoregno che non aveva titolo di giocare. E per questo potrebbe pagare. Si parla di possibilità ma ci sono gli estremi che questo avvenga. Se così fosse, a quel punto bisognerebbe pensare alla nazionale che dovrebbe sostituirlo. C'è una regola Fifa che parla di ripescaggi e della squadra più in alto nel ranking: e questa è sicuramente l'Italia. Sto facendo il tifo per l'Italia d'accordo, ma le regole del gioco sono queste, un ripescaggio non sarebbe una cosa ingiusta", lo ha detto il presidente della Federgolf, Franco Chimenti, intervenuto a 'La politica nel pallone" su Rai Gr Parlamento. "Se i nostri dirigenti si impegneranno molto in questo senso, si potrebbe arrivare davvero a un ripescaggio. Io sarei felicissimo e lo sarebbero tutti gli italiani".

Italia ripescata ai Mondiali di calcio 2022 in Qatar: speranza o illusione?

L'Italia verrà ripescata ai Mondiali di calcio che si terranno in Qatar nel novembre-dicembre 2022? I tifosi azzurri sotto-sotto continuano a sperare nel miracolo che cancelli l'onta della seconda esclusione di fila (dopo quelli del 2018 con il doppio spareggio che mandò la Svezia in Russia). Brucia ancora l'eliminazione per mano della Macedonia del Nord (0-1 a Palermo) nelle semifinali playoff (dopo il girone vinto dalla Svizzera) che poi hanno visto il Portogallo di Cristiano Ronaldo e Rafael Leao conquistare il pass per la massima manifestazione calcistica iridata per nazionali organizzata dalla Fifa. La speranza di essere ripescati nasce dal caso Ecuador (con la denuncia del Cile che ha aperto le danze).

Italia ripescata ai Mondiali 2022: Christillin, azzurri in Qatar? "Non è vero"

Evelina Christillin ha parlato del possibile ripescaggio dell'Italia al mondiale del 2022. Secondo la dirigente (membro del Fifa Council dal 2015 e riconfermata nell'aprile 2021) non ci sono speranze che gli azzurri di Mancini possano giocare il torneo calcistico che si terrà in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre 2022: "Non è vero che stiamo per esser ripescati ai Mondiali di calcio anche nel caso la nazionale dell'Ecuador venisse squalificata. In caso, a rientrare sarebbe una sudamericana. Insomma, non c'è nessuna possibilità che l'Italia giochi il prossimo mondiale", le parole pronunciate a ai microfoni di Rai Radio 1 e riportate da Adkronos.

Dunque speranze a zero. Va detto comunque che in Ecuador tremano e temono invece il ripescaggio dell'Italia...

Leggi anche: 

Gas, la svolta di Eni: "Apriremo due conti in Russia: uno in euro e uno rubli"

Germania, no al nucleare e scontro con Macron. Così rallenta l'addio a Mosca

Referendum, Calderoli: "E' boicottaggio, c'è un piano per farli fallire"

Garavaglia: "Reddito di cittadinanza al 50% per gli stagionali del turismo"

Top Manager Reputation: Descalzi vola al primo posto, poi Starace e Messina

Chiellini: dopo le lacrime, le scelte: calciatore negli USA o dirigente Juve?

Papa Francesco show: “Come va il ginocchio? Mi servirebbe un po di tequila” . VIDEO

Enel, al via la strategia Net Zero per il settore delle reti

Banca Mediolanum, in onda stasera il format "Proteggi il tuo domani"

Gruppo ENAV: a Roma la quarta edizione del Sustainability Day

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    fifaitaliamondiali di calciomondiali qatar 2022




    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.