A- A+
Sport
Tris di coppe, le italiane fanno la storia: Inter, Roma e Fiorentina in finale
mourinho

Coppe europee, stagione da incorniciare per le squadre italiane

 

Inter in finale di Champions League, Roma in finale di Europa League e Fiorentina in finale di Conference League. L'Italia in questa stagione da incorniciare ha portato tre squadre all'ultimo atto delle tre coppe europee ed è la quinta volta che accade nella storia, considerando ovviamente quella Coppa delle Coppe disputata dal 1960 al 1999. Nei quattro precedenti solo una volta l'Italia fece en plein grazie ai successi di Milan, Juventus - vittoriosa sulla Fiorentina in una finale tutta tricolore - e Sampdoria come possiamo vedere di seguito:

Stagione 1988-89:
Milan-Steaua Bucarest in Coppa dei Campioni, Napoli-Stoccarda in Coppa UEFA e Sampdoria-Barcellona in Coppa delle Coppe. Le prime due alzarono al cielo il trofeo, mentre i blucerchiati dovette arrendersi ai catalani.

Stagione 1989/90:
Milan-Benfica in Coppa dei Campioni, Juventus-Fiorentina in Coppa UEFA e Sampdoria-Anderlecht in Coppa delle Coppe. Fu en-plein.

Stagione 1992/93:
Milan-Marsiglia in Coppa dei Campioni, Juventus-Borussia Dortmund in Coppa UEFA e Parma-Anversa in Coppa delle Coppe. Vinsero il trofeo i bianconeri e i ducali, mentre i rossoneri vennero sconfitti.

Stagione 1993-94:
Milan-Barcellona in Coppa dei Campioni, Inter-Salisburgo in Coppa UEFA e Parma-Arsenal in Coppa delle Coppe. Vinsero le due milanesi, mentre i ducali si arresero ai londinesi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tre italiane nelle finali di coppa




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.