I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
L'avvocato del cuore
Stalking: come usufruire del patrocinio gratuito

Vittima di stalking chiede come usufruire del patrocinio gratuito

“Gentile Avvocato, mi chiamo Luna e sono stata per anni vittima di stalking. Ho denunciato il mio ex compagno e ora è stato rinviato a giudizio. Vorrei costituirmi come parte civile nel processo per essere risarcita ma non posso accedere al gratuito patrocinio perché il mio reddito supera la fascia. Come posso fare?”

Vittima di stalking denuncia l'ex compagno, ora vuole chiedere il risarcimento, ma non può accedere al gratuito patrocinio. La risposta dell'avvocato

Cara Luna, per determinati reati non ci sono limiti di reddito per l’ammissione al gratuito patrocinio. Tra questi c’è il reato di stalking. Lo prevede l’art 76 comma 4 ter del Dpr n. 115/2002 “La persona offesa dai reati di cui agli articoli 572, 583-bis, 609-bis, 609-quater, 609-octies e 612-bis, nonché, ove commessi in danno di minori, dai reati di cui agli articoli 600, 600-bis, 600-ter, 600-quinquies, 601, 602, 609-quinquies e 609-undecies del codice penale, può essere ammessa al patrocinio anche in deroga ai limiti di reddito previsti dal presente decreto.”

Come chiarito anche dalla Corte di Cassazione, questi sono i casi nei quali il giudice deve ammettere automaticamente al gratuito patrocinio la parte istante, a prescindere dai suoi redditi e senza necessità di alcuna produzione documentale o autocertificazione al riguardo. Quindi, anche se la persona offesa dal reato ha un patrimonio milionario, potrà essere difesa gratuitamente, ovviamente se sceglie di non nominare un avvocato di fiducia.

Come è evidente dal dettato normativo la deroga alle disposizioni ordinarie è prevista solo per determinate fattispecie delittuose che destano particolare allarme sociale, in quanto potrebbero colpire persone appartenenti alle «fasce deboli», come le donne, i minori e gli anziani, che hanno minori possibilità di difendersi. Di certo, l’obiettivo perseguito dal legislatore è quello di rimuovere qualsiasi ostacolo di natura economica che possa scoraggiare la vittima ad agire in giudizio contro il suo persecutore.

Quindi, cara Signora, Lei potrà accedere a tale beneficio presentando un’apposita istanza al giudice nominato nel processo penale pendente nei confronti del Suo ex compagno; in questo modo potrà costituirsi parte civile e chiedere il risarcimento del danno sofferto a causa delle condotte persecutorie che è stata costretta a subire per anni. 

*Studio Legale Bernardini de Pace

 
 

Leggi anche: 

Lega, anche i giorgettiani con Salvini. Esclusivo: nella chat dei deputati...

Lega, Borghi: "Da Goldman Sachs al Pd, Salvini è attaccato dai poteri forti"

"Salvini in Russia? Parliamo di cose serie...". Gelo di FdI. Esclusivo

Taiwan, giallo per l'audio sull'invasione. Il rischio di una guerra Cina-Usa

Università, allarme Italia: travolta dal nepotismo e docenti non laureati

Isola dei Famosi 2022: ecco quanto guadagnano i concorrenti

Premio Top Comunicator, Perrino sul giornalismo d'oggi cita Marchionne e Wittgenstein. VIDEO

TIM punta sulle smart city e acquisisce Mindicity

Trenitalia, presentata la Summer Experience 2022

Ita rifà il look, nuovi interni Made in Italy e divise firmate Cucinelli

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    francesca albistalking





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.