I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
I tre obsoleti
Montopoli, una chiesa da salvare
entrata della chiesa

I Tre Obsoleti, progetto fotografico a cura di Daniel Santucci e Davide Pardini ci portano nei pressi della splendida Chiesa della Madonna delle Rose, una costruzione religiosa secolare che nei suoi anni di serena attività attirava tantissimi fedeli.

La si raggiunge percorrendo Via Belvedere, nella piccola località di La Puce-San Jacopo, nel comune di Montopoli in Val d'Arno (Pisa).

La chiesa risulta diversa da come era anticamente, avendo avuto diversi restauri: il primo nel 1876 mentre il più significativo che ne diede le attuali sembrianze nel 1975.

Dalle foto presentate da Daniel Santucci possiamo notare i delicati interni della splendida chiesa accompagnata da arredi e panche sacre. Lo splendido altare è dominato dalla statua della Madonna delle Rose mentre nell'abside è installata la scultura in pietra di San Jacopo, santo alla quale venne dedicata la chiesa.

L'esterno si presenta con una facciata triangolare dominata da un campanile a vela che non passa inosservato.

Nonostante la sua particolare bellezza questo luogo religioso rimane chiuso al pubblico per le evidenti problematiche strutturali, pertando invitiamo tutti a contribuire con il suo recupero con un piccolo gesto che può fare la differenza.

Per visionare l'album completo clicca qui

 

RIPRODUZIONE RISERVATA©

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    chiesa madonna delle rosemontopolival d'arnopisachiesa da salvaredegradobellezzedaniel santuccii tre obsoletidavide pardinireligionecronacaurbextoscanaitaliachiese abbandonate
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.