I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Berni Ferretti: Cristiani, Ebrei, Mussulmani in un Mediterraneo di pace

70 anni di Israele, Berni Ferretti (Forza Italia): Cristiani, Ebrei, Mussulmani insieme per un Mediterraneo di pace.

Domenica 29 aprile Giampaolo Berni Ferretti, consigliere e Responsabile Politico di Forza Italia del Municipio 1 di Milano, interverrà al 70° Yom Hazmauth (la festa per i 70 anni dell’indipendenza dello Stato d’Israele).

Il suo intervento è previsto intorno alle ore 12 prima di quello del Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, cui verrà conferito un premio dalla comunità di Milano.  

LA CULTURA ROMANO-GIUDAICA-CRISTIANA
giampaolo berni ferrettiGiampaolo Berni Ferretti

Berni Ferretti ribadirà l’importanza della cultura romano-giudaico-cristiana, ed in particolare di quella giudaica, nella formazione delle moderne Democrazie Liberali, degli Stati di Diritto, della nostra Libertà e del nostro benessere. “Oggi è un giorno di gioia. Oggi è un giorno in cui noi cristiani, noi ebrei e noi mussulmani dobbiamo ricominciare a costruire ed a pensare ad un Mediterraneo di Pace, benessere e sviluppo: Mediterraneo un mare che unisce”.  

Berni Ferretti ricorderà anche la storia d’amore tra sua nonna Vera Pereia, ebrea sefardita, e suo nonno paterno ingegner Giovanni Berni, che nel 1942, durante l’occupazione nazista di Firenze, colonnello del Genio Militare dell’esercito italiano, si diede alla macchia e la sposò con matrimonio segreto in Sicilia (lei nemmeno battezzata), salvandola così dai campi di sterminio. 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Sarà un ricco programma quello di domenica 29 aprile a Milano: dalle conferenze (sulla fede, sulla nuova vita del deserto, sulla medicina e sui sionisti cristiani) alla musica (dalla storia della musica israeliana ai balli israeliani) passando ai momenti più solenni, come il discorso del rabbino Capo di Milano Alfonso Arbib (che è anche Presidente dell’Assemblea Rabbinica Italiana) e la premiazione del presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani. Sarà inoltre un’occasione per sentire due dei più importanti pensatori ebrei italiani: dall’ermeneuta biblico Haim Baharier (allievo di Lévinas) al professore di semiotica all’università di Torino, Ugo Volli (allievo di Geymonat). 

IL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

“Voglio esprimere tutta la mia vicinanza alla comunità ebraica milanese, che domani festeggerà i 70 anni dell’indipendenza di Israele” afferma Gianluca Comazzi, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. “Una data importante e dal grande significato, che a Milano sarà celebrata nel migliore dei modi tra conferenze, musica e stimolanti dibattiti. Forza Italia - conclude l’esponente azzurro - parteciperà ai festeggiamenti con un ospite d’eccezione: dopo il discorso dell’amico Giampaolo Berni Ferretti (consigliere del Municipio 1) alle 12, prenderà la parola il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. Per noi - conclude - la giornata di domani sarà l’ennesima occasione per ribadire la nostra vicinanza e amicizia con il popolo israeliano”. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    berni ferretticristianiebreimussulmanimediterraneo di pacetajani70 anni israele
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    In viaggio con Ford Kuga Plug-In Hybrid alla scoperta delle bellezze di Vulci

    In viaggio con Ford Kuga Plug-In Hybrid alla scoperta delle bellezze di Vulci


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.