I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Claudio Melotto conferisce la "Cupola della Pace" all'astronauta Paolo Nespoli
Alla giornata di studio organizzata a Milano da Planet Life Economy Foundation e SIAM 1838 per trattare i temi più attuali dell'economia sostenibile, ha partecipato di ritorno dalla sua ultima missione spaziale ​l'astronauta Paolo Nespoli, protagonista del docufilm "Expedition" della regista Alessandra Bonavina
 
melotto2018 03 23 PHOTO 00000029
La cupola della pace di Roberto Perotti.
Tecnica mista 100 x 100 cm.

A Paolo Nespoli è stata conferita "La Cupola della Pace": non è esattamente un premio, è qualcosa di più, qualcosa di molto originale, il simbolo di un futuro eco-sostenibile.
La Cupola della Pace è un'opera ideata da Claudio Melotto e dipinta dal Maestro Roberto Perotti. Ne sono stati realizzati alcuni originali in occasione del lancio nel 2010 del modulo ISS appunto chiamato Cupola, da dove oggi gli astronauti possono avere uno sguardo panoramico sulla terra, ed accompagnano nello spazio le musiche, sempre di Claudio Melotto, della Global Universal Symphony .

Nella foto da sinistra l'astronauta Paolo Nespoli, la regista Alessandra Bonavina, il maestro Roberto Perotti realizzatore dell'opera, Claudio Melotto ideatore del progetto e Iuliana Ierugan madrina dell'evento.

 

CLAUDIO MELOTTO

 
Claudio Melotto: "una vita osando l’impossibile" dicono di lui. Esordisce così: “L’insieme delle cupole, quelle terrestri di Roberto Perotti e quella inviata sulla stazione spaziale orbitante nella primavera 2010, raffigurano arte scienza e coscienza. E per noi sono le cupole della pace”.
 
La cupola è la forma che contiene il sacro fuoco delle idee di questo imprenditore monegasco, che ha partecipato più volte, come relatore, al Forum Bancario di Praga, esponendo i suoi programmi ambientali, artistici-culturali ispirati ai principi del pedagogista Comenius. Valdostano nato nel 1955, ex atleta, campione di bob e di automobilismo, Claudio Melotto ci dice "La pace mondiale, l’economia etica, l’arte, la musica, la scienza, l’etica, la coscienza e la giustizia globale esistono, e possono essere accompagnate da una colonna sonora galattica". Infatti il suo progetto ha due nomi: "La cupola della pace" e "La multinazionale etica".
 

LA MULTINAZIONALE ETICA

 
Creare gruppi industriali, imprenditoriali, che generano utili e ricchezze. Una molla importante del capitalismo. Quando il mondo affronta le grande crisi finanziarie si levano alte voci che invocano l’etica. "Sono assolutamente certo che sia possibile già oggi realizzare le multinazionali etiche" prosegue Claudio Melotto "Ed è proprio questa, sostanzialmente, la parte concreta e operativa del nostro progetto globale, che fino ad ora ha effettuato un percorso di ricerca e di promozione per operare in diversi settori e avvicinare, nel mondo, alcuni uomini-leader con i quali poter agire senza ricadere in complessità operative. All’inizio di questo millennio partecipai ai Forum bancari europei di Praga proponendo già allora la diffusione di una nuova economia etica, tramite la valorizzazione di fabbricati appartenuti alla storia da destinare al settore turistico alberghiero. Basandomi su questo concetto mi sono attivato per realizzare una struttura alberghiera chiamata Arts and Sciences hotels. I punti di partenza furono il palazzo che aveva ospitato Dvorák, Čajkovskij e altri grandi, e le musiche della New World Symphony di Dvorak che hanno accompagnato la scienza alla conquista dello Spazio".
 
 
fumetti
Per conoscere meglio il percorso di Claudio Melotto:
www.gusfactory.com
www.comeniivinum.com
www.agimeridiline.org
www.dirick.com
www.studidarte.com
www.robertoperotti.it
www.space-itv.com
www.spacetv.eu
 
 
Una vignetta tratta dai simpatici fumetti pubblicati da Claudio Melotto
Commenti
    Tags:
    claudio melottocupola della paceastronautapaolo nespoliplefplanet life
    in evidenza
    Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

    Costume

    Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.