I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Il Beato salvadoregno Oscar Romero a Roma nell’opera di Gothy Lopez

L’opera pittorica inedita “Romero Martir” dell’artista salvadoregna Gothy Lopez, sarà protagonista della giornata. La celebrazione eucaristica per l’intronizzazione avrà luogo domenica 20 maggio, giorno di Pentecoste, concelebrata dal Cardinale salvadoregno Gregorio Rosa Chavez, Padre Maurizio Mirilli, parroco e Padre Luca Pandolfi, Cappellano dei salvadoregni a Roma nella Parrocchia del Santissimo Sacramento a Tor de Schiavi, già assegnata da Sua Santità Papa Francesco al Cardinale Salvadoregno.

La celebrazione si collega all’annuncio che farà il Pontefice il giorno precedente 19 maggio, durante il Concistoro, sulla data e luogo dove avverrà la canonizzazione del Beato Romero.

«Un Simbolo forte dell’arrivo di San Oscar Romero alla Chiesa di Roma» ha sottolineato Gothy Lopez l’autrice dell’opera.

Durante la celebrazione saranno presenti i Cardinali vicini alla causa di Romero, il Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede, la Comunità Salvadadoregna in Italia e i parrocchiani. L’iniziativa conta sul Patrocinio del Governo di El Salvador attraverso il suo rappresentante presso la Santa Sede l'Ambasciatore Manuel Roberto Lopez Barrera.

Gothy Lopez, 1975. Laurea Magistrale in Arti all’Università di El Salvador. Rappresenta il suo Paese piu volte a livello internazionale. Professoressa alla Scuola di Arti Applicate dell’Università Jose Matias Delgado di El Salvador, le sue opere si trovano in collezzioni private, publiche in America Latina, Europa e Asia. Le sue opere sono presenti anche in luoghi di culto come la pala d’altare di Santa Maddalena di Canossa per la Basilica Santo Stefano Maggiore di Milano. Membro Comitato Internazionale di Selezione per la Biennale di Firenze. Con Decreto Legistativo riceve la massima onorificenza del Parlamento Salvadoregno come “Distinguida Pintora Salvadorena” (Distinta Pittrice Salvadoregna). Già nel 2015 realizza l’opera di Monsenor Romero per Papa Francesco. Il popolo salvadoregno la definisce la Pittrice di Romero per il grado di intensità spirituale che trasmette attraverso i ritratti del Beato, riuscendo a stabilire un dialogo silenzioso fatto di sguardi che penetrano l’anima. Un racconto popolare dice che “Romero non si fa dipingere da nessuno e che riuscire a plasmare la sua imagine per un artista sia un vero Dono dal cielo”.

Qui il Filmato creazione dell’opera

Per maggiori informazioni contattare:

Sonia Rivas Laguardia de Magi

Ambasciata di El Salvador presso la Santa Sede ed il Sovrano Militare Ordine di Malta Via Lima 10,Int. 15, 2o Piano

Roma 00198, Italia Tel. : +39068540538 Fax : +390685301131 http://embajadasantasede.rree.gob.sv

Gothy Lopez

Artista Salvadoregna autrice dell’opera

Via XXV aprile 235, 20092

Cinisello Balsamo, Milano, Italia

Cell. 348 0054982

gothy_lopez@yahoo.com

http://gothylopez.wixsite.com/gothylopez

http://www.gothy.altervista.org/

Commenti
    Tags:
    beato salvadoregnooscar romerogothy lopez
    in evidenza
    Tatangelo, bikini fa girare la testa Britney Spears senza il reggiseno

    E Ilary Blasi... FOTO DELLE VIP

    Tatangelo, bikini fa girare la testa
    Britney Spears senza il reggiseno

    i più visti
    in vetrina
    Federica Pellegrini, balletto irresitibile da medaglia d'oro dopo le Olimpiadi

    Federica Pellegrini, balletto irresitibile da medaglia d'oro dopo le Olimpiadi


    casa, immobiliare
    motori
    A luglio i motociclisti italiani in sella per 14mila ore e quasi 8mila km

    A luglio i motociclisti italiani in sella per 14mila ore e quasi 8mila km


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.