I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Cosmopolitismo del libero mercato?Si supera coi villaggi sovrani di Aristotile

Dovrebbe ormai essere chiaro. Almeno per chi abbia l'onestà e il coraggio per capire. Per salvarci rispetto alle "tragedie nell'etico" (Hegel) prodotte dal cosmopolitismo del libero mercato deregolamentato occorre intrecciare tra loro la deglobalizzazione e la risovranizzazione dell'economia. Partendo da villaggi sovrani che, sul modello aristotelico, amministrino in forma comunitaria se stessi sul fondamento del primato del politico sull'economico. Proprio Aristotile, nella "Politica", muove da microcomunità sovrane: la famiglia, il villaggio, la polis. Come la polis è unione di più villaggi, così il villaggio è sintesi di più famiglie. Forse è proprio da qui che occorre ripartire. Dai villaggi sovrani. 

 

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
villaggisovrani
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Toyota presenta la nuova Corolla Cross


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.