A- A+
Palazzi & Potere
Sondaggi disastro per il Pd: sorpasso della Meloni. Fdi ora punta la Lega
Giorgia Meloni

La notizia forte dell’ultima ora arriva dal sondaggio elettorale elaborate da Swg per il Tg La7 di Enrico Mentana. Fratelli d’Italia ha infatti superato il Pd e ora mette nel mirino la Lega. Secondo il sondaggio dell’istituto, il partito di Matteo Salvini rimane il primo partito, ma cala ancora nei consensi. Il Carroccio, infatti, perde lo 0,3 per cento e scende dal 21,3% della settimana scorsa al 21 per cento di questa settimana. I punti persi da Salvini confluiscono quasi matematicamente nelle casse della Meloni. A un punto e mezzo di distanza infatti c’è proprio Fratelli d’Italia, che effettua uno storico sorpasso sul Partito Democratico.

Il partito di Giorgia Meloni, al suo massimo storico nei sondaggi, anche questa settimana guadagna lo 0,4 per cento e si porta al 19,5%. Il contemporaneo calo del Pd, che perde lo 0,3 per cento, porta il partito di Enrico Letta al 19,2% e in terza posizione dietro ai due partiti del centrodestra. Non va meglio al Movimento 5 Stelle che, perdendo lo 0,2 per cento, è ora sotto la soglia del 17 per cento, precisamente al 16,8%.

Cresce dello 0,3% Forza Italia, che ora è accreditata al 7 per cento, mentre Azione cala dal 3,7 per cento di 7 giorni fa al 3,5% di questa settimana. Tra gli altri partiti, crescono sia i Verdi che +Europa, mentre Italia Viva è stabile all’1,8 per cento. La leadership di Matteo Salvini ora è sempre più in crisi e nel centrodestra la spaccatura si apre sempre più proprio per questa faida. La Meloni a breve potrebbe infatti scalzare l’alleato dal primo posto.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    pdlegasondaggimelonifdi
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

    Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.