I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Tv convergente
L'interessante metamorfosi di Sky Tg 24

In occasione della Conferenza mondiale sul clima di Parigi, Sky Tg 24 ha mandato in onda ieri alle 21 un documentario molto originale dal titolo L'avanzata degli oceani, realizzato dalla testata americana Vice. Sulle concause dei cambiamenti climatici siamo oggi tutti più o meno a conoscenza – l'uso dei combustibili fossili, l'effetto serra, ecc – ma non esiste ancora un'informazione diffusa sulle conseguenze per quanto riguarda il globo terracqueo, soprattutto a livello geopolitico.

 

L'avanzata degli oceani nel titolo è solo la punta dell'iceberg del documentario: sapevate per esempio che i primi a scontare sulla propria pelle gli effetti di tale situazione sono gli abitanti del Bangladesh, che popolano la zona più depressa del pianeta, quasi piatta? I bengalesi a causa delle continue inondazioni stanno abbandonando i paesi sulla costa per trasferirsi in un entroterra già popolatissimo. Ed ecco spiegato un altro dei motivi per cui molti bengalesi arrivano in Europa: il Bangladesh va scomparendo. E nemmeno troppo lentamente.

 

Ma è negli Stati Uniti d'America che si registra un dibattito molto strano, tra i democratici strenui nemici dell'inquinamento e i repubblicani, forti ora della maggioranza al Congresso, che si oppongono ad ogni accordo sul clima – molti di loro hanno fatto una fortuna sul petrolio – e addirittura negano che esista un'emergenza del genere. Come nota il vicepresidente Joe Biden in un'intervista, se in America esiste un consenso ormai sul matrimonio per gli omosessuali e il salario minimo, non esiste un consenso sul clima. Si arriva al negazionismo. Paradossalmente sembra una vera fortuna che i vari Salvini e Meloni siano fermi a difendere il presepe.

 

Dopo l'autoprodotto Cronache di frontiera, L'avanzata degli oceani è l'ennesima dimostrazione dell'interessante metamorfosi che da qualche mese sta vedendo protagonista Sky Tg 24, con il suo palinsesto all news sempre più incastonato di inchieste preziose.

Commenti
    Tags:
    sky tg 24vice
    in evidenza
    Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

    Costume

    Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura

    Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.