A- A+
Coronavirus
No Vax over 50, manca il sì del Garante. Multe da 100 euro dopo il 15 giugno

No Vax over 50, la multa sotto l'ombrellone. Tempi lunghi

Gli over 50 non vaccinati contro il Coronavirus riceveranno con ogni probabilità la notifica della sanzione una tantum da 100 euro mentre saranno in vacanza, al mare o in montagna. E' questo il rischio che si corre, visto che, nonostante la misura sia diventata operativa dal 1° febbraio il garante sulla privacy - si legge su Repubblica - non ha ancora dato il via libera. Deve ancora valutare se è legittimo che gli elenchi dei non vaccinati possano essere resi noti ad altri soggetti. Il classico paradosso all’italiana: prima si fa la legge e poi si valuta la sua applicabilità. Sono circa 1,4 milioni gli italiani che, all’ultimo report della struttura commissariale guidata da Figliuolo, risultano ancora totalmente scoperti e che dunque si aspettano di ricevere in automatico a casa la sanzione.

Dal ministero della Salute - prosegue Repubblica - l’elenco dovrebbe essere girato all’Agenzia delle entrate. E qui il primo intoppo, perché ministero, Sogei e garante della privacy stanno ancora seduti attorno a un tavolo a capire se sia possibile far circolare questo tipo di informazioni. Dunque l’elenco degli over 50 non vaccinati per il momento non esiste. Per ora la scadenza dell'obbligo per gli over 50 No Vax è fissata al 15 giugno. Anche se tardive, però, e quasi certamente relative a un obbligo superato, le sanzioni arriveranno comunque.

LEGGI ANCHE

Green Pass abolito per tutti. Tra pochi giorni, c'è la data: eccola

Harry-Meghan, divorzio vicino: famiglia reale pronta, e lui torna con Eugenia

Vaccini, subito la quarta dose per i più fragili. Un nuovo segnale d'allarme

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronavirusgarante privacymulteno vaxover 50vaccino obbligatorio





in evidenza
Tensioni Pascale-Turci dopo il divorzio. Rissa per la mega-villa lasciata da Berlusconi

non poteva finire peggio

Tensioni Pascale-Turci dopo il divorzio. Rissa per la mega-villa lasciata da Berlusconi


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
La Nuova MINI Cooper S 5 porte: spazio e divertimento alla guida

La Nuova MINI Cooper S 5 porte: spazio e divertimento alla guida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.