A- A+
Coronavirus
Vaccino, Salute: "I guariti dal Covid devono fare la terza dose dopo 5 mesi"

Vaccino, Salute: "Anche i guariti devono immunizzarsi". Le linee guida

Il governo è preoccupato per la risalita dei contagi da Coronavirus, con il pericolo delle varianti omicron e delta, ormai dominanti in tutta Europa. La percentuale media di occupazione degli ospedali, misurata dall’Agenas, - si legge sul Corriere della Sera - ha raggiunto il 10% in area medica, un punto in più, ed è stabile all’8% nelle rianimazioni. Le soglie di allerta, rispettivamente al 15% e all’10%, si avvicinano. Le hanno già superate il Friuli-Venezia Giulia, l’Alto Adige — già zona gialla — e, da ieri, la Calabria. Sforano un solo parametro (quello delle intensive) Veneto (12%) e Marche (12%). Sul crinale il Lazio (10%). Fattore di ulteriore rischio è la concomitanza di Covid e influenza stagionale. In alcune regioni, segnalano dal 118 nazionale, le ambulanze sono costrette a mettersi in coda davanti ai pronto soccorso.

E le Regioni - prosegue il Corriere - ricominciano a organizzare maratone vaccinali. Ora poi, come chiarisce la circolare emanata dal ministero della Salute, agli altri si aggiungono i 5milioni di guariti dal Covid. Anche per loro, che si siano infettati prima o dopo il vaccino, è consigliata la terza dose, a partire da 5 mesi dopo la guarigione o la fine del primo ciclo di vaccinazione. Esortati a vaccinarsi entro un anno dalla negativizzazione anche quanti non l’avessero fatto per niente. Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, assicura: "Non c’è rischio che le scorte si esauriscano".

LEGGI ANCHE

Stupro sul treno, "non riuscivo a muovermi. Uno mi teneva ferma e l'altro..."

M5s, viceministra Castelli sposa il portavoce di Di Maio. Tanti big alle nozze

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronavirusemergenza coronavirusministero della saluteterza dose guariti coronavirusvaccinivaccinovariante deltavariante omicron





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.