A- A+
Costume
Francia, legge anti-anoressia: mai più modelle ossute in passerella. FOTO

Bandita per legge l'eccessiva magrezza dalle passerelle francesi: e' entrata in vigore in Francia la legge che vieta le passerelle alle modelle troppo ossute e magre; una legge promossa dal governo socialista del presidente Francois Hollande, nell'ambito della lotta all'anoressia, Prima di poter firmare un contratto, le modelle dovranno presentare un certificato medico che attesti il loro stato di salute con particolare riguardo al loro BMI, l'indice di massa corporea, che e' dato dal rapporto tra altezza e peso. Le foto ritoccate digitalmente dovranno anche essere espressamente etichettate, in modo che si capisca che l'immagine di una modella e' stata manipolata.

Nel mirino anche le agenzie di modelle: multe fino a 75mila euro e 6 mesi di prigione per coloro che impiegano persone sotto gli standard. Nonostante un'industria della moda che vale decine di miliardi euro, Parigi ha dunque deciso di seguire l'esempio di Italia, Spagna e Israele e proibire che le modelle siano troppo magre, diventando poi icone di riferimento per milioni di adolescenti a rischio anoressia.

L'obiettivo e' quello di limitare al massimo il cattivo esempio di giovani donne troppo magre e che diventano invece icone per le giovanissime. Inizialmente si pensava di inserire nella legge anche il limite minimo del Bmi, che fosse a 18 (dunque, nel caso di un'indossatrice alta 1.75, che pesasse non meno di 55 chilogrammi), ma l'ipotesi e' stata abbandonata su pressione del mondo della moda.  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anoressia modelle franciafrancia modelle anoressichemodelle anoressia





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.