A- A+
Cronache
Parroco annuncia messa per Messina Denaro. Bufera. Poi annulla tutto
Matteo Messina Denaro

Casalnuovo, messa per Messina Denaro convocata e poi annullata

«Il parroco chiede scusa a tutti per quanto accaduto». Don Tommaso Izzo, della Parrocchia S.S. Annunziata di Licignano in Casalnuovo di Napoli, chiude le polemiche sulla messa in suffragio di Matteo Messina Denaro – il boss di Cosa Nostra morto il 25 settembre per tumore al colon. Il prete aveva poi annullato tutto. «È stato un fedele a chiedermi di celebrare una messa in suffragio di Matteo Messina Denaro, gliel’avevo segnata, ma l’abbiamo annullata per prudenza pastorale», le parole all’Ansa di don Tommaso, «non sono stato io a pubblicizzare la messa su Facebook ma un collaboratore. Però è stata annullata. Ricordo che chiunque può chiedere di pregare per qualche defunto. Se mi chiedono una messa, io la segno e la celebro. Ma questa, ripeto, è stata annullata per prudenza pastorale».

L'eventualità che venisse celebrata una messa per Messina Denaro nel suo territorio aveva fatto infuriare il sindaco di Casalnuovo, Massimo Pelliccia: «Aberrante, una cosa assurda, inaccettabile, vergognosa. Siamo intervenuti prima con la nostra polizia e successivamente allertando il vescovo di questa follia, eravamo pronti a intervenire con un’ordinanza per impedire questo scempio».

La presidente della commissione parlamentare Antimafia, Chiara Colosimo a sua volta aveva spiegato: "Voglio stigmatizzare con forza quanto accaduto nella chiesa di Casalnuovo di Napoli, dove si stava per celebrare una messa in suffragio di Matteo Messina Denaro. Un'iniziata raccapricciante in contrasto con il processo di scomunica che la chiesa ha avviato per i mafiosi e che merita la condanna incondizionata di tutti quelli che credono nello Stato. Questo è un monito a non abbassare mai la guardia su legalità e giustizia". 

Leggi anche

Trovata morta l'orsa F36. I sospetti del Wwf: "Rischio atti illegali"

Federica Pellegrini, trasparenze 'divine' e sensuali da Victoria's Secret

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Gruber vs Meloni su Sangiuliano al Tg1: "Manipolazione dell'opinione pubblica"

La giornalista ammette: "Sì, sono di parte..."

Gruber vs Meloni su Sangiuliano al Tg1: "Manipolazione dell'opinione pubblica"


in vetrina
Kate, chiuso il ciclo di chemioterapia. Ma la guarigione dal cancro non è certa

Kate, chiuso il ciclo di chemioterapia. Ma la guarigione dal cancro non è certa





motori
Škoda Kodiaq: Protagonista di X Factor 2024

Škoda Kodiaq: Protagonista di X Factor 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.