A- A+
Cronache
Saviano-Murgia querelati da ex carabiniere, "il saluto del 2/6 non è fascista"

L’intelligenza artificiale insidia l’uomo, c’è una guerra distruttiva e pericolosissima in Europa, una cultura del controllo, tramite le nuove tecnologie, schiaccia la libertà umane come mai in passato: sono questi i problemi del nostro tempo? No, gli scrittori Murgia e Saviano alzano la voce per La Russa e il saluto alla parata militare del 2 giugno

Il grido “attenti a sinistr” e “Decima”, hanno spiegato fonti della Marina militare italiana, “non c’entra con la X Mas della Repubblica Sociale ma è la Decima della Marina militare del Regno che ha operato fino al 1943 e che è il precursore degli incursori di Marina”. Questa la risposta arrivata agli scrittori Michela Murgia e Roberto Saviano che si erano scagliati contro il saluto alla parata militare del 2 giugno, reo di “ricordare” la X Mas. “Decima” è il motto del Goi, Gruppo operativo incursori del Comsubin.

LEGGI ANCHE: Saluto romano al 2 giugno? Ennesima "supercazzola" di Murgia-Saviano. Video

In più il gesto si ripete ogni anno, in varie parate e fatto anche da altri corpi militari e non solo, alla presenza anche di esponenti di sinistra, non avendo sollevato problemi di alcun genere anche quando era presidente della Repubblica l’ex comunista Giorgio Napolitano e presidente della Camera Laura Boldrini. Ma quest’anno sul palco della cerimonia, “incriminata” dai due scrittori, vi erano il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i presidenti delle Camere Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, esponenti di partiti di destra che Saviano descrive come “estrema destra”. La Russa ha risposto al saluto militare con il gesto della vittoria.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carabinierecarabinierifascistala russamarinamurgiaquerelatisaluto 2 giugnosavianox mas
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.