A- A+
Cronache
Saviano-Murgia querelati da ex carabiniere, "il saluto del 2/6 non è fascista"

L’intelligenza artificiale insidia l’uomo, c’è una guerra distruttiva e pericolosissima in Europa, una cultura del controllo, tramite le nuove tecnologie, schiaccia la libertà umane come mai in passato: sono questi i problemi del nostro tempo? No, gli scrittori Murgia e Saviano alzano la voce per La Russa e il saluto alla parata militare del 2 giugno

Il grido “attenti a sinistr” e “Decima”, hanno spiegato fonti della Marina militare italiana, “non c’entra con la X Mas della Repubblica Sociale ma è la Decima della Marina militare del Regno che ha operato fino al 1943 e che è il precursore degli incursori di Marina”. Questa la risposta arrivata agli scrittori Michela Murgia e Roberto Saviano che si erano scagliati contro il saluto alla parata militare del 2 giugno, reo di “ricordare” la X Mas. “Decima” è il motto del Goi, Gruppo operativo incursori del Comsubin.

LEGGI ANCHE: Saluto romano al 2 giugno? Ennesima "supercazzola" di Murgia-Saviano. Video

In più il gesto si ripete ogni anno, in varie parate e fatto anche da altri corpi militari e non solo, alla presenza anche di esponenti di sinistra, non avendo sollevato problemi di alcun genere anche quando era presidente della Repubblica l’ex comunista Giorgio Napolitano e presidente della Camera Laura Boldrini. Ma quest’anno sul palco della cerimonia, “incriminata” dai due scrittori, vi erano il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i presidenti delle Camere Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, esponenti di partiti di destra che Saviano descrive come “estrema destra”. La Russa ha risposto al saluto militare con il gesto della vittoria.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carabinierecarabinierifascistala russamarinamurgiaquerelatisaluto 2 giugnosavianox mas
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore





motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.