A- A+
Economia
Borsa, pioggia di vendite su Saipem: il titolo ancora in rosso a Piazza Affari

Borsa, Europa positiva incoraggiata da Wall Street. A Milano spiccano Ferrari e Finecobank 

Sulla scia  di una chiusura positiva per Wall Street, le principali borse europee aprono in positivo. Nei primi minuti di scambi Piazza Affari guadagna lo 0,72% a 27.007 punti. Francoforte registra +0,98%, Parigi +0,95% e Londra guadagna lo 0,84%. Sulla piazza asiatica, a Tokyo il Nikkei ha chiuso a +0,28% a 27.078 punti.

La Borsa di Milano prosegue quindi la buona intonazione delineatasi con l'inizio della settimana dopo la riconferma di Mattarella alla presidenza della Repubblica. In particolare, tra i titoli la maglia nera va a Saipem (-4,52%) dopo l'ultimo profit warning che presuppone la necessità di ricorrere a un rafforzamento patrimoniale. Tra gli altri energetici, Enel ed Eni rispettivamente a +0,91 e +0,24 per cento. Tim sale dello 0,50% a quota 0,4186 euro per azione.

Per quanto riguarda i finanziari, Unicredit +0,41%, Intesa +1,01%, Generali +0,43%, mentre Mps sale dello 0,24% con l'intensificarsi delle indiscrezioni sull'addio dell'amministratore delegato Guido Bastianini. Infine, per quanto riguarda gli industriali, Ferrari +2,66%, Leonardo +0,88%, Pirelli +0,51% e Stellantis a +1,61%. 

Spread apre in lieve rialzo a 134 punti, rendimento decennali all'1,38%

Avvio di seduta poco mosso per lo spread BTp/Bund all'indomani di una giornata di forti vendite sui tutti i titoli di Stato dell'Eurozona che hanno tra l'altro riportato in positivo il rendimento del Bund tedesco.

In apertura di giornata, sul secondario dei titoli di stato Mts, il differenziale di rendimento tra il decennale benchmark italiano (IT0005436693) e il pari scadenza tedesco è indicato a 134 punti base, in frazionale rialzo dai 133 punti base dell'ultimo closing dopo il recupero di ieri seguito alla conferma di Sergio Mattarella al Quirinale. In lieve rialzo anche il rendimento del BTp decennale benchmark, all'1,38% dall'1,37% del riferimento precedente.

LEGGI ANCHE: 
Saipem: crolla in Borsa (-20%) dopo allarme su conti
Saipem, segnali di crisi già dal 2016: ora non resta che l'aumento di capitale
Mps, aumento di capitale e vendita: Vandelli pronto a sostituire Bastianini

 

 

Commenti
    Tags:
    borsapiazza affarisaipem




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.