A- A+
Economia
Debito e Pil, è allarme per l'economia. Franco: "Evitare una nuova recessione"
(Fonte immagine: La Presse) 

Franco: “Va tutto bene? No, è evidente che i rischi sono enormi”

Il ministro dell'Economia, Daniele Franco, frena sulla ripresa dell'Italia, non nascondendo timori e incertezze sulla crescita, sempre più minata dall'intensificarsi del conflitto tra Russia e Ucraina. “Dobbiamo assolutamente evitare un'altra recessione", ha rimarcato il ministro dell'Economia, Daniele Franco, in un passaggio del suo intervento al Forum Confcommercio-Ambrosetti. "Abbiamo indicatori positivi sull'andamento e la robustezza della nostra economia, nel turismo, nei trasporti, nei dati sulle aspettative delle imprese o sul commercio internazionale". "Ma - ha aggiunto Franco con una domanda retorica - va tutto bene? No, è evidente che i rischi sono enormi".

“Viviamo un momento complesso", "se necessario dovremo reperire ulteriori risorse e pensare a ulteriori interventi, anche ambiziosi". Allo stesso tempo, ha avvertito Franco, "dobbiamo tenere a mente che opereremo con condizioni monetarie meno espansive che nel passato recente, e quindi ci sono limiti a cio' che possiamo fare aumentando il disavanzo pubblico, ci muoviamo su un sentiero stretto".

"Dobbiamo procedere a tutti i costi con l'attuazione del Pnrr, non sarà facilissima, ci sono infiniti ostacoli di vario tipo". "Stiamo predisponendo con sei miliardi un nuovo decreto' di aiuti economici, 'con cui arriveremo a 21,5 miliardi nell'arco di quattro mesi', 'stiamo vedendo se vi siano altre risorse disponibili". 

"Nel prossimo decreto - ha spiegato Franco - interverremo ancora sul prezzo dell'energia e dei carburanti', 'per assicurare la liquidita' alle imprese, sostenere ancora famiglie e imprese e settori particolarmente colpiti dall'attuale emergenza. Un punto importante e' assicurare che vi siano risorse sufficienti per remunerare chi sta consegnando opere pubbliche a prezzi piu' alti, per effetto del costo dell'energia e delle materie prime e chi concorrera' a bandi per opere pubbliche nei prossimi mesi. Questi bandi dovranno tenere conto del fatto che i costi di produzione in questo momento sono piu' alti, questa e' una delle nostre priorita'', ha assicurato il ministro.

Leggi anche: 

La conferenza di Fdi, ecco gli ospiti. Così Meloni si candida a Palazzo Chigi

Centrodestra, la 'road map' di Salvini per l'unità. Esclusivo Affaritaliani

Twitter a Musk? Accelera la guerra tra governi e potenze digitali. E Trump...

Tim, via libera allo “sconto” da Dazn: tempi stretti per il sì definitivo

Morta dopo intervento al seno, "l'estetista suturava le ferite con la colla"

Guerra, Farage: "Perché l'Occidente non dialoga più con Putin? Assurdo"

Francia, lancio di pomodori su Macron alla prima uscita dopo la rielezione.VIDEO

Apre a Milano la “Piazza dei Mestieri” sostenuta da Enel Cuore Onlus

Snam, approvato il bilancio 2021: de Virgiliis nominata Presidente

Astrazeneca, aperta nuova sede a Mind. Ospiterà circa 300 persone

Commenti
    Tags:
    francorecessione




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.