A- A+
Economia
Ex Ilva, lo scontro con i vertici di Mittal. Il governo spegne l'impianto?
l'Ad Morselli faccia a faccia con i lavoratori in protesta

Ex Ilva, il governo continua a rimetterci soldi: situazione al limite

Torna d'attualità l'ex Ilva di Taranto, il presidente delle Acciaierie d'Italia Franco Bernabè si è rivolto tramite una lettera urgente a quattro ministri per chiedere - si legge sul Fatto Quotidiano - di dirimere uno scontro con il socio Arcelor Mittal, colosso globale della siderurgia, che rischia di aggravare in maniera irreversibile una situazione già drammatica. Nell'attesa di una risposta, la gestione di Mittal ha aumentato il ricorso alla Cassa integrazione lasciando di stucco i sindacati che hanno chiesto un tavolo urgente al ministero delle Imprese guidato da Adolfo Urso. Se va avanti così, sarà materia per gli storici dell’economia spiegare come l’Italia sia riuscita a perdere l’acciaio in meno di un decennio senza prendere una decisione, ma solo prendendo tempo.

Leggi anche: "Seimila euro alla lobbista Zizza per parlare col ministro Urso". Il caso

Leggi anche: Bisignani a Trento tuona sul governo: “Giorgia fuoriclasse, Urso andrà a casa"

L'amministratrice delegata di Mittal Morselli ora - prosegue il Fatto - si oppone alla costruzione degli impianti di Dri Italia, la società di Invitalia, presieduta sempre da Bernabè, che dovrebbe produrre il famoso "pre-ridotto" (Direct Reduced Iron) che permette di colare acciaio con un forno ibrido elettrico, senza bruciare carbone. È il primo step del piano di decarbonizzazione dell'Ilva che si dovrebbe concludere in 10 anni con la completa elettrificazione dell’area a caldo. Vasto programma, si dirà, ma se non si parte la sfida è persa in partenza. Dopo tre anni al comando di Morselli, Ilva è in ginocchio. Nel 2017 produceva 5 milioni di tonnellate di acciaio, il 2022 si è chiuso con 3 milioni, stessa cifra su cui si viaggia nel 2023, a fronte di un massimo di 6 milioni consentito dall'Autorizzazione integrata ambientale (Aia). Gli impianti procedono al minimo sindacale per non essere spenti mentre cresce esponenzialmente l'uso della Cig.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arcelor mittalex ilva





in evidenza
La vendetta di Taylor Swift in un brano: "revenge song" contro il suo ex

L'attacco a Fernando Alonso

La vendetta di Taylor Swift in un brano: "revenge song" contro il suo ex


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.