A- A+
Economia
Generali, agitazione in Crt dopo il recesso di Calta. Il dossier sui tavoli
 Massimo Lapucci e Giovanni Quaglia 

Il rischio sanzioni pecuniarie ex Tuf per il patrimonio dell'ente torinese

L’uscita venerdì scorso da parte di Francesco Caltagirone dal patto di consultazione sul 16,309% delle Assicurazioni Generali siglato con la Delfin di Leonardo Del Vecchio e Fondazione Crt “con effetto immediato” sta creando agitazione nell’ente torinese guidato da Giovanni Quaglia e Massimo Lapucci. Agitazione salita di livello parallelamente alla temperatura dello scontro fra il Leone e i pattisti dopo che mercoledì scorso la stessa compagnia amministrata da Philippe Donnet ha fatto ricorso all’Ivass e alla Consob per verificare la sussistenza del “concerto” in capo ai componenti dell’accordo e il mancato rispetto dei conseguenti obblighi informativi al mercato da parte degli stessi.

Consob Generali Gabriele Galateri Philippe Donnet
 

Il motivo? Lo spettro delle sanzioni amministrative (pecuniarie) ex Tuf anche per Crt che impatterebbero sul patrimonio della fondazione, fatti salvi l’impossibilità dell’esercizio dei diritti di voto in assemblea ad aprile sempre per l’ente nonché l’applicazione di norme penali.

Così, secondo quanto Affaritaliani.it può riferire la decisione dell’imprenditore capitolino, che è stata letta da più di qualcuno in via XX Settembre a Torino proprio per neutralizzare ex post il rischio concerto dopo che la compagnia triestina si era mossa sul tema sondando anche un grosso studio legale nella City milanese, ha spinto un gruppetto di consiglieri di indirizzo a sollecitare una riunione interna urgente sul dossier Generali.

leonardo del vecchio

L’intento specifico? Chiedere delucidazioni al duo Quaglia e Lapucci sul file e valutare se non sia il caso, anche per l’ente sabaudo, di recedere a sua volta dal patto.

A quanto risulta, infatti, la prossima settimana sono in programma più meeting, consultazioni informali e formali, in cui è stata preallertata, fra le altre, anche la Commissione bilancio, patrimonio e politica degli investimenti della Crt.

@andreadeugeni

 

LEGGI ANCHE:

Generali all'attacco di Calta-Delfin: chiarimenti a Ivass-Consob su mosse Patto
- Generali, Donnet pensa alla reputation. Per la battaglia finale arruola Ad Hoc Communication
Generali compra La Medicale per 435 milioni. Il Leone cresce in Francia
Generali, no di Marcegaglia anche ai pattisti. Palermo al lavoro da novembre

Commenti
    Tags:
    alberto nagelassicurazioni generaliconsobde agostinifondazione crtfrancesco caltagironegiovanni quagliaivassleonardo del vecchioleonemassimo lapuccimediobancaphilippe donnettuf




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.