A- A+
Economia
Generali, Galateri risponde a Caltagirone: “Accuse offensive al Cda”
Gabriele Galateri di Genola, presidente di Generali

Generali, il presidente Gabriele Galateri di Genola: "Non ho mai percepito posizioni che fossero strumentali all'interesse di altri"

Gabriele Galateri di Genola in un colloquio con "La Stampa" si toglie qualche sassolino dalla scarpa e afferma che "il consiglio delle Generali si e' sentito profondamente offeso e diffamato dalle accuse di non avere agito in maniera corretta, perché' la maggioranza dei consiglieri ha lavorato molto bene e nell'interesse della società". Una risposta alle accuse arrivate dagli azionisti privati di minoranza come Francesco Gaetano Caltagirone e che Affaritaliani.it ha abbondantemente raccontato. 

Il presidente del gruppo assicurativo è sereno quando dice che "non ho mai percepito posizioni che fossero strumentali all'interesse di altri". Su questo, vorrebbe che non ci fossero dubbi, al di la' delle polemiche, dei contrasti emersi fra azionisti, il socio di maggioranza relativa Mediobanca, e gli azionisti Caltagirone e Del Vecchio. "Questa e' un'azienda che ha dimostrato di saper camminare con la schiena dritta - assicura -, guidata da strutture di management capaci di resistere alle spinte, capace di decidere con un sistema di governance che, di fatto, ha funzionato correttamente".

Tutto qui. E non e' poco. Il 29 aprile lascia Trieste dopo 11 anni. "Questi anni - ricorda Galateri di Genola - mi hanno fatto conoscere un settore e una societa' straordinari: le assicurazioni sono resilienti, un motore dell'economia, capaci di venire incontro ai bisogni reali delle persone". 

Generali - continua - e' riuscita a evolvere. Si sono sviluppati tre piani strategici, ci sono stati cambiamenti di governance importanti e siamo arrivati a una struttura lineare, molto semplice: un consiglio di 13 persone, due vicepresidenti, un ad e sei comitati endoconsiliari composti da professionisti di primissimo livello". Eppure, la governance e' stata oggetto di pesanti critiche: "Avendone visto l'evoluzione, - spiega il presidente - credo di poter esprimere un giudizio competente: questa governance funziona, sempre tenendo presente che dietro la governance ci sono gli uomini". Nessun rimpianto: "Un gruppo che si presenta con 74 miliardi di premi, 5,8 miliardi di risultato operativo, 2,8 miliardi di risultato netto, 227% di Solvency, e' un gruppo che ha fatto il suo dovere", ha concluso Galateri di Genola.

Leggi anche: 

Galateri, dagli Agnelli a Mediobanca.In pensione l'uomo che parlava ai salotti

" Gas russo, avanti fino al 2023 (almeno). L'indignazione non ferma l'import

Cosa sono i crimini di guerra? Dopo il massacro di Bucha, cosa rischia Putin?

Ungheria, Serbia e...Francia? La guerra in Ucraina premia filorussi-sovranisti

Elezioni Francia, Macron verso la vittoria: unico argine alla destra di Le Pen

Carol Maltesi e il mistero dei soldi spariti: "Non è stato Davide Fontana"

Lockdown, l’ex cts: “Hanno distrutto la produzione”. Ora chi ne risponde?

Piazza Fontana, esclusiva storica: la canzone "perduta" che racconta la strage

L'appello del poeta Franco Arminio a Papa Francesco: parta subito per Kiev. VIDEO

BPER Banca, con Confagricoltura per sostenere gli associati

Dentsu Italia riunisce le proprie agenzie creative in una società benefit

Economia, Bonomi (Confindustria): "Nel 2022 il PIL scenderà sotto il 2%"

Commenti
    Tags:
    caltagironedelvecchiogalaterigenerali




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.