A- A+
Economia
Guerra Ucraina, benzina e bollette alle stelle. Sprecato 4% del gas italiano

Guerra in Ucraina, boom delle richieste di rateizzazione delle bollette

La guerra in Ucraina sta portando a conseguenze pesantissime sulle tasche degli italiani. "Sempre più famiglie e piccole imprese chiedono di pagare un po’ per volta le cifre astronomiche di luce e gas arrivate via posta in questi giorni", scrive Repubblica. "Le aziende fornitrici registrano impennate di richieste dal +20 al +40% nei primi mesi dell’anno, fino al raddoppio secco rispetto al 2021. Dimensioni mai raggiunte prima. Segno di un affanno crescente di famiglie, professionisti, artigiani a gestire costi insopportabili, nonostante i 16 miliardi stanziati in diversi provvedimenti dal governo per calmierare gli aggravi". 

Salgono ancora i prezzi di benzina e gasolio, e così anche il rischio che lunedì gli autotrasportatori si fermino in blocco per protestare contro il caro-energia se il governo non interverrà rapidamente come chiedono. I prezzi di entrambi sfiorano i 2,3 euro al litro nel servito e 2,2 in modalità self-service, e sempre in forte crescita c'è anche il costo del gas che vanifica i risparmi sperati da chi monta impianti a Gpl.

Guerra in Ucraina, alle stelle benzina e gasolio: colpa anche delle accise

Per la benzina, tra l'altro, come spiega il Giornale, l'Italia è in una posizione tristemente peculiare. "Se si escludono i Paesi Bassi, Facile.it spiega che le accise sulla benzina in Italia sono le più alte d’Europa: 0,73 euro per ogni litro di benzina. Si tratta di poco meno del 50% del prezzo finale, ma se si aggiunge l’Iva (22%), si arriva ad oltre la metà del costo alla pompa. Seguono nella classifica Finlandia e Grecia (0,70 euro ogni litro); Francia(0,68 euro al litro) e Germania (0,65 euro). Per quanto riguarda il diesel, invece, il nostro Paese è quello con le tasse più alte; si parla di 0,62 euro per ogni litro fatto".

Sempre il Giornale fa l'elenco delle accise: "Tra le tante accise in vigore, ben 19, troviamo 0,00723 euro per il finanziamento della crisi di Suez del 1956; 0,00516 euro per la ricostruzione dopo il disastro del Vajont del 1963; 0,00516 euro per la ricostruzione dopo l’alluvione di Firenze del 1966; 0,005 euro per l’acquisto di autobus ecologici nel 2005; 0,0051 euro per far fronte al terremoto dell’Aquila del 2009; 0,0071 euro per il finanziamento alla cultura nel 2011; 0,04 euro per far fronte all’arrivo di immigrati dopo la crisi libica del 2011; 0,00516 euro per la ricostruzione dopo il terremoto del Belice del 1968; 0,0511 euro per il terremoto del Friuli del 1976; 0,0387 euro per il terremoto dell’Irpinia del 1980; 0,114 euro per il finanziamento della missione in Bosnia del 1996; 0,02 euro per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004; 0,0089 euro per far fronte all’alluvione che ha colpito Liguria e Toscana nel 2011; 0,082 euro per il decreto “Salva Italia” del 2011; 0,02 euro per la ricostruzione dopo il terremoto in Emilia del 2012".

In fumo 3 miliardi di metri cubi di gas destinati all'Italia

Ma sui prezzi incide anche qualche spreco, secondo quello che scrive il Sole 24 Ore, secondo cui l'Italia disperde il 4% del gas, gettando così al vento 3 miliardi di metri cubi. Tre miliardi di metri cubi svaporati in aria ancora prima di arrivare a destinazione. "Sono sfiatati dai giacimenti italiani o da quelli in altri paesi che pompano il gas verso l'Italia; sono trafilati attraverso le giunture dei grandi gasdotti, hanno sibilato in valvole arrugginite o chiuse malamente, oppure il loro fiato si è liberato sotto le strade delle città italiane". Una beffa.

Leggi anche: 

" Carburanti, "Gasolio a 3 euro al litro? Effetti devastanti per molte attività"

" Salvini: "Bloccare IVA e accise su carburanti, luce e gas. Nuova pace fiscale"

" Russia, colpo di Stato contro Putin. Voci insistenti. Chi lo 'farà fuori"

" Guerra Russia-Ucraina, il museo Ermitage e il suo direttore amico di Putin"

" Elezioni Corea del Sud, vince il trumpiano Yoon. Kim Jong-un prepara i missili"

" Zelensky porta l'Ucraina nell'Ue... ma è la fiction "Servitore del popolo"

" BPER Banca, annunciata l'adesione a "M’illumino di Meno"

" Intesa Sanpaolo, con ICIMU per favorire investimenti delle aziende"

" Atlantia, presentati oggi all’Investor Day i risultati 2021"

Commenti
    Tags:
    benzinabollettecrisi ucrainaguerra ucrainaterza guerra mondiale




    
    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.