A- A+
Economia
Immobiliare, è boom di acquisti (+73,4%): spiccano i comuni non capoluogo

Immobiliare, esplodono gli acquisti (+73,4%): molto bene le perfomance dei comuni non capoluogo

La ripresa si inizia a far sentire. Nel secondo trimestre 2021, gli acquisti di case sono aumentati del 73,4%, mentre gli scambi nel comparto terziario-commerciale hanno registrato un incremento pari al +97,9% rispetto allo stesso periodo del 2020. Ma non è tutto. Crescono i volumi di compravendita anche nel settore produttivo (+85,4%) e agricolo (+88,1%).

É quanto rileva il report dell'Osservatorio del mercato immobiliare (Omi) dell'Agenzia delle Entrate, pubblicato ieri, 16 settembre, e disponibile sul sito internet ufficiale dell'Agenzia. I dati, sottolinea l'Omi, vanno valutati tenendo conto che lo stesso trimestre del 2020 fu contraddistinto da quasi due mesi di lockdown. Oltre che significativo, invece, il confronto con il secondo semestre del 2019 che evidenzia una crescita delle transazioni del 26,1%.

Come si legge dai rilevamenti dell'ufficio studi di Tecnocasa, è ancora una volta evidente, come già avvenuto nel primo trimestre del 2020, l’ottima performance dei comuni non capoluoghi, i quali hanno registrato un incremento dell’81,6% rispetto al secondo trimestre del 2020, e del 31,3% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Tra le grandi città, in cui l’aumento medio rispetto al 2020 è stato del 54,6%, spiccano i risultati di Palermo (+70,3%), Napoli (+67,1%) e Genova (+65,7%). Bene anche Bari, Roma e Torino. Rispetto al secondo trimestre del 2019 il numero di compravendite nelle grandi città è aumentato circa del 14,0%.

Commenti
    Tags:
    immobiliarecasaacquisto casatecnocasaagenzia delle entrateomiosservatorio del mercato immobiliare




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.