A- A+
Economia
Inflazione all'8,2%: boom energia. Genova la città più cara d'Italia

Inflazione ad aprile rivista al ribasso, ma sale all'8,2%

Ad aprile 2023 si stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registri un aumento dello 0,4% su base mensile e dell'8,2% su base annua, da +7,6% nel mese precedente; la stima preliminare era +8,3%. Lo rileva l'Istat precisando che la fase di rientro dell'inflazione si interrompe, principalmente a causa di una nuova accelerazione della dinamica tendenziale dei prezzi dei beni energetici non regolamentati. Frenano invece i prezzi dei prodotti alimentari lavorati e non non lavorati.

LEGGI ANCHE: Il Pil dell'Italia meglio delle attese: +1,2% nel 2023, nessuna recessione

Inflazione, Istat: "Quella 'core' rallenta ad aprile a +6,2%"

Ad aprile l'Inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, registra un lieve rallentamento da +6,3% a +6,2%, cosi' come quella al netto dei soli beni energetici, che passa da +6,4% a +6,3%. Lo rileva l'Istat.

LEGGI ANCHE: Usa, decimo calo dell’inflazione. Ma la stabilizzazione è lontana

A Genova l'inflazione più alta d'Italia al 9,7%

Genova si conferma ancora una volta la città con il tasso di inflazione più alto d'Italia battendo in questa speciale classifica Palermo, Messina, Catania e Milano. Ad affermarlo è il Codacons, che ha rielaborato i dati definitivi a livello territoriale diffusi oggi dall'Istat. "In Italia i prezzi al dettaglio salgono ad aprile del +8,2% a Genova invece il tasso raggiunge il +9,7% su anno - analizza il Codacons -. Questo significa che una famiglia residente deve mettere in conto una maggiore spesa pari in media a +2.114 euro annui a causa dei rincari dei listini. Situazione molto diversa a Potenza, dove i prezzi crescono solo del +5,8% su anno".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
inflazione





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.