M&A, confusione sui dati del 2023. In aumento o in calo? Numeri a confronto - Affaritaliani.it

Economia

M&A, confusione sui dati del 2023. In aumento o in calo? Numeri a confronto

di Redazione Economia

Per PwC il numero delle operazioni è cresciuto a 680 (+13,5%)

In particolare, nel settore Consumer si è registrato un balzo dei volumi con 166 deal, in aumento come detto del 37,2% (si veda qui il comunicato stampa). A livello di volumi, il segmento più ricco di operazioni è stato il Food & Beverage con 48 deal annunciati (tra cui Red Circle / Poke House, CDP / Granarolo), seguito da Specialty Retail (31 operazioni, tra cui HIG / Pinalli, Verteq / Epilate) e Fashion (28 operazioni, tra cui San Quirico / Minerva Hub, Permira / Gruppo Florence, NB Reinassance & Style Capital / U-Power).

Bene si diceva anche il settore industrial manufacturing&automotive, con 189 operazioni, in aumento del 17% dai primi 5 mesi del 2022 (si veda qui il comunicato stampa), trainato dal settore Aerospace & Defence che è passato da una sola operazione nei primi 5 mesi del 2022 a 11 operazioni nei primi 5 mesi del 2023 e con tutti gli altri settori del IM&A che mostrano una crescita positiva a livello di volumi (+45% Automotive, +15% Manufacturing, +6% Business Services), tranne Engineering & Construction (- 8%) che risulta in sofferenza anche in Italia, seppur in modo meno marcato rispetto al mercato mondiale (-23%). A livello di volumi, il settore manifatturiero continua a dominare il mercato M&A italiano con 84 deal nei primi mesi del 2023, seguito dal comparto Business Services (56 operazioni).