A- A+
Economia
Sanzioni su banche-oligarchi, embargo al Donbass. "Misure di piccole portata"
Vladimir Putin e Joe Biden

"Nord Stream 2 a parte, infrastruttura già bloccata e che consolida lo scenario preesistente, non vengono tocccati i settori energetici e finanziario: si tratta di un numero limitato di banche, istituti connessi ad operazioni con le repubbliche separatiste. Non siamo di fronte a sanzioni complete sui due comparti", specifica l'esperto che sottolinea come anche "l'executive order di Biden colpisce solo l'area del Donbass, una sorta di embargo economico e finanziario relativo solo alle due province separatiste. E' un qualcosa di simile a quanto già in vigore con la Crimea". 

"A differenza dell'intervento militare che è una soglia da cui non si può tornare indietro una volta varcata, il vantaggio-svantaggio delle sanzioni è che possono essere centellinate in piccole dosi", spiega ancora Quercia. 

Quali sarebbero le misure che sortirebbero i maggiori effetti sull'economia russa? "Le sanzioni sull'export energetico, pacchetto non applicabile però a causa delle conseguenze che avrebbe sui Paesi europei, troppo dipendenti da Mosca per gli approvvigionamenti di gas. Sganciare invece il sistema finanziario russo dall'occidente attraverso l'esclusione degli operatori dalla piattaforma Swift sarebbe meno esiziale".  Opzione da cui, secondo Quercia, "siamo comunque ancora molto lontani". 

E le sanzioni dirette personali contro Putin? "Si tratterebbe di misure perlopiù simboliche e mediatiche, senza effetti concreti di deterrenza, così come quelle che sono state prese nei confronti dei grandi vertici dello Stato e degli oligarchi", conclude l'esperto, che nota però come "la situazione sia ora abbastanza imprevedibile". Il motivo? "Non è detto che ora Mosca risponda con contro-sanzioni. La Russia potrebbe replicare con operazioni militari. E' la pericolosità del gioco, rispetto invece a quanto accaduto con l'Iran o con la Corea del Nord. In Ucraina, siamo all'interno di un potenziale conflitto, una guerra civile, il cui esito potrebbe essere quello di un'escalation militare". 

@andreadeugeni

LEGGI ANCHE:
Putin riconosce il Donbass. La Nato prepara le sanzioni: ecco quali. Lunedì nero per la Borsa di Mosca e il rublo

- Ucraina, Biden: "Putin ha deciso di invadere, arriverà a Kiev". Sanzioni sul gas? Terrore Draghi, l'Italia è la più esposta
- Ucraina, colloquio tra Biden e Draghi. “Gravi costi economici se Mosca invade"

Commenti
    Tags:
    borse europeecremlinodonbassmoscanatorussiasanzioni ueucrainaueusavladimir putin




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.