La Banca d’Inghilterra taglia i tassi di 25 punti base. La Fed li lascia fermi, Trump attacca Powell: "È uno stupido" - Affaritaliani.it

Economia

La Banca d’Inghilterra taglia i tassi di 25 punti base. La Fed li lascia fermi, Trump attacca Powell: "È uno stupido"

La stoccata del presidente Usa il giorno dopo che la Fed ha mantenuto invariati i tassi

di redazione economia

Boe taglia tassi di 25 punti base al 4,25%

Il Comitato di politica monetaria della Boe ha votato 5 a 4 a favore della decisione di tagliare i tassi di un quarto di punto. Due membri, Swati Dhingra e Alan Taylor, hanno votato per un taglio più consistente di mezzo punto, mentre l'economista capo Huw Pill e il membro esterno Catherine Mann avrebbero preferito mantenere i tassi di interesse invariati.

La decisione della banca centrale britannica è la prima da quando Trump ha annunciato dazi reciproci il 2 aprile, innescando temporanee turbolenze sul mercato e spingendo il Fondo Monetario Internazionale a rivedere al ribasso le sue previsioni di crescita per la maggior parte delle principali economie, tra cui la Gran Bretagna. La Boe ha affermato di ritenere che l'aumento dei dazi da parte degli Stati Uniti e di altri paesi avrebbe pesato in qualche modo sulla crescita economica britannica e avrebbe ridotto l'inflazione nel Paese, ma ha sottolineato quanto poco chiare fossero le prospettive.

Dalla metà dello scorso anno, la Boe ha tagliato i tassi di interesse nella stessa misura della Federal Reserve statunitense, ma in misura inferiore a quella della Bce, a causa delle preoccupazioni relative all'elevata crescita salariale e al rischio di un'inflazione persistentemente superiore al target. La Boe ha affermato di non avere un percorso predefinito per i tassi di interesse e ha mantenuto invariata la sua formula chiave "graduale e cauta" in merito alle prospettive sui tassi.

In altri punti del verbale della riunione di politica monetaria, ha affermato che l'impatto delle tensioni commerciali globali "non dovrebbe essere sopravvalutato". Alcuni investitori hanno scontato un'accelerazione dei tagli dei tassi nel corso dell'anno. Tuttavia, un taglio dei tassi sarebbe stato meno certo questo mese senza l'impatto negativo dei dazi.

LEGGI ANCHE: Fed, che schiaffo a Trump. La banca centrale lascia i tassi d'interesse invariati

Fed: Trump, "Powell troppo tardi' è uno stupido"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha criticato il presidente della Federal Reserve Jerome Powell definendolo "uno stupido", il giorno dopo che la Fed ha mantenuto invariati i tassi di interesse, citando i rischi di un aumento dell'inflazione e della disoccupazione. "Jerome Powell, 'troppo tardi', è uno STUPIDO, che non ha la minima idea. A parte questo, mi piace molto!", ha scritto Trump su Truth. Ha quindi citato il calo dei costi energetici e la sua politica dei dazi, contestando qualsiasi aumento dei costi o dell'inflazione, aggiungendo "L'ESATTO OPPOSTO DI 'TROPPO TARDI!'.