A- A+
Economia
Tim-Kkr, rumors: il fondo di Bin Salman entra in partita, Labriola nuovo ad
Matteo Renzi Bin Salman

Tim-Kkr, spunta il nome del fondo sovrano arabo Pif. Tra i soci ci sarebbe l'intesa verso la nomina di Pietro Labriola 

Pif, il fondo sovrano dell'Arabia Saudita a cui fa capo il principe ereditario Mohammed Bin Salman, è il nuovo nome che potrebbe entrare nella partita di Kkr per l'acquisto di Telecom Italia. La richiesta recapitata al Pif dalla società d'investimenti americana consisterebbe nel sindacare parte dell’operazione da oltre 35 miliardi di euro sull’ex monopolista della telefonia. A scriverlo è Repubblica che sottolinea che, in caso d'intesa, il socio finanziatore dell'Opa avrebbe quindi un ruolo passivo

"Il Pif è uno dei fondi sovrani più grandi al mondo e negli ultimi anni è diventato particolarmente attivo sui mercati internazionali, spiega il quotidiano del gruppo Gedi, "Il principe  attraverso il Pif con alla testa il fedelissimo Yasir al Rumayyan, ha investito nell’high tech in partnership con la Softback di Masayoshi Son, nello sport  attraverso l’acquisizione della squadra di calcio inglese del Newcastle, nello spettacolo e nelle auto elettriche, dove è azionista di maggioranza di Lucid Motors, principale rivale di Tesla". 

Intanto, cresce l'attesa per la convocazione del prossimo Cda straordinario, fissato per il 21 gennaio, dove verrà nominato il nuovo amministratore delegato della compagnia telefonica. Secondo indiscrezioni, riportate da La Stampa, l'intesa tra i soci sembrerebbe ormai vicina e il nome su cui si punta è quello di Pietro Labriola. "Sul nome del futuro amministratore delegato appare esserci ormai il benestare dei grandi soci. E tanto i francesi di Vivendi,  primi azionisti col 23,75%, quanto Cdp, in seconda posizione col 9,81%, sarebbero concordi sul nome di Pietro Labriola, il manager che dal momento dell’uscita di Luigi Gubitosi ha preso le redini dell’azienda come direttore generale", scrive il quotidiano. 

Ma non è tutto. Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore a rientrare nella rosa ristretta in corsa per la guida della compagnia telefonica oltre a Labriola ci sarebbero anche altri due nomi: Aldo Bisio, attuale ad di Vodafone Italia e Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Cdp prima di Dario Scannapieco. La partita è ancora tutta aperta. Il Cda dovrà prendere una decisione la settimana prossima. Altrimenti è già in calendario un Cda il prossimo 26 gennaio. La scelta quindi non è da ritenere così scontata: dentro Telecom Italia è stata avviata una procedura di selezione che troverà la quadra solo nei prossimi giorni. 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    bin salmanfondo arabokkrtim




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.