A- A+
Economia
Tim, Labriola a breve Ceo. Kkr: asset divisi per far emergere più valore
Pietro Labriola Direttore Generale Tim

Tim, Pietro Labriola Ceo entro il 16 gennaio e intanto prepara il piano strategico

Pietro Labriola Ceo entro il 16 gennaio. Sarebbe questa la data - scrive oggi il quotidiano la Repubblica - entro cui sarà nominato il nuovo amministratore delegato di Tim. Il tutto avverrà attraverso la convocazione di un consiglio di amministrazione straordinario per vagliare le linee guida del piano e cooptare Labriola in consiglio consentendogli piena operatività gestionale. Lo stesso premier Draghi aveva precisato nella conferenza stampa di fine anno che su Tim non era stata ancora presa una decisione e che doveva essere ancora nominato l'ad.

Il piano strategico che Labriola, che attualmente ricopre il ruolo d.g., sta mettendo a punto con Mediobanca e studio Vitale dovrebbe articolarsi su più scenari. Essi potranno variare, secondo Repubblica, nel caso che si debba rispondere ad una o più offerte di acquisto e punterebbe a far emergere l'enorme valore interno a Tim e dei suoi asset. Più valore interno a Tim emerge più sarà scongiurata la possibilità di essere un target da scalare. L'azienda, tuttavia, specifica ad affaritaliani.it che rispetto ai temi relativi alla manifestazione di interessa indicativa e non vincolante arrivata da KKR, ha come advisors Goldman Sachs e Lion Tree e che quindi i due aspetti vanno considerati scissi.

Nel pomeriggio è in programma l'incontro tra i sindacati e il presidente di Tim Salvatore Rossi, chiesto dai primi subito dopo Natale per un confronto sul futuro dell'azienda. E' quanto apprende l'Adnkronos. L'incontro, che potrebbe vedere anche la partecipazione di Labriola che aveva già in programma di vedere i sindacati il prossimo 12 gennaio, era stato chiesto in una lettera da Fistel Cisl e Slc Cgil a Rossi. Il presidente aveva risposto a stretto giro dando la sua disponibilità ed poi estendendo il confronto anche a Uilcom Uil.

A più riprese i sindacati avevano chiesto nelle ultime settimane di incontrare i vertici e di poter esprimere il proprio punto di vista sui cambiamenti che caratterizzano questa fase della vita dell'azienda: dalla recente uscita dal gruppo dell'amministratore delegato Luigi Gubitosi, alla manifestazione di interesse per l'intero capitale da parte del fondo Kkr (già detentore del 37,5% della società per la fibra Fibercop) con, sullo sfondo, l'ipotesi di rete unica che potrebbe derivare dalla fusione con gli asset di Open Fiber.

 

LEGGI ANCHE:

 

Tim, Cdp Equity, Leonardo e Sogei si aggiudicano la gara per il cloud italiano

 

Tim stringe con Vivo-Claro su Oi. Dubbi di qualche consigliere su Labriola Ceo

Commenti
    Tags:
    kkrlabriolatim




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.