A- A+
Economia
Urso ufficializza il passo indietro: "Extraprofitti? Basta con misure simili"
Adolfo Urso

Governo, la stangata alle banche non avrà seguito in altri settori. Il ministro Urso chiarisce la questione

La stangata decisa dal governo Meloni alle banche ha avuto ripercussioni non solo sui mercati ma anche all'interno della stessa maggioranza. La tassa sugli extraprofitti non è piaciuta a tanti, su tutti a Forza Italia che ha ribadito con forza la necessità di apportare modifiche alla misura in Parlamento, specie perchè penalizzerebbe tra le altre banche anche Mediolanum, un asset strategico del gruppo Fininvest. L'esecutivo però una decisione l'ha presa, non farà più interventi simili su altri settori. Ad ufficializzare la decisione è stato il ministro Adolfo Urso. "Non ci sono - ha spiegato il ministro nel suo intervento al meeting di Rimini di Comunicazione e Liberazione - altri settori in cui sia una così evidente divaricazione". Quella sugli extraprofitti delle banche, ha precisato comunque Urso, "è una misura giusta, non è una misura di destra o sinistra ma equa".

Anche se "c’è il confronto in Parlamento, tutto si può migliorare", conclude. Anche perché sul progetto di tassazione straordinaria è atteso il parere di competenza della Banca centrale europea (Bce), richiesto dallo stesso ministero dell'Economia e delle finanze che, secondo anticipazioni di stampa, consisterà in una netta censura del provvedimento, che Christine Lagarde riterrebbe potenzialmente dannoso per l’economia.

Leggi anche: I Berlusconi fanno business in Germania. Il maxi investimento in una startup

Leggi anche: Manovra, Giorgetti mette le mani avanti: "È complicata, non si può far tutto"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adolfo ursogovernotassa extraprofitti banche





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.