A- A+
Spettacoli
Festival di Cannes, Palma d'Onore per la carriera a Michael Douglas
Michael Douglas Michael Douglas (con Catherine Zeta-Jones) premiato al Festival di Cannes 2023 - foto Lapresse

Festival Cannes 2023, Michael Douglas riceve la Palma d'Onore

"Ci sono molti festival nel mondo ma c'è solo una Cannes". Così Michael Douglas, accolto da una standing ovation in sala, ricevendo la Palma d'Oro d'Onore in omaggio ai suoi 55 anni di carriera. Nel suo discorso di ringraziamento, in cui non sono mancati momenti di commozione e qualche parola in francese per trasmettere il suo affetto al pubblico, Douglas, 78 anni, ha ricordato che dopo gli anni della pandemia e di una guerra che ha diviso il mondo (in riferimento all'invasione russa dell'Ucraina), questo grande evento cinematografico sulla Costa Azzurra ci induce a guardare con ottimismo alla vita. "Questo festival ci ricorda gli aspetti positivi - ha detto il divo americano - sottolinea la nostra comunità di intenti, dimostra che il cinema può superare le frontiere e unire gli esseri umani"

Michael Douglas scherza: "Più vecchio del Festival di Cannes"

Spazio anche a qualche battuta: "76 anni? - ha detto riferendosi all'edizione del festival - Io sono ancora più vecchio!" - ma ha avuto anche parole per i suoi insegnanti e, soprattutto, per suo padre, Kirk. "Per il pubblico era un Superman, ma per me era mio padre", ha detto. Douglas ha inoltre ringraziato la moglie, Catherine Zeta-Jones, e la figlia, Carys Zeta, che lo hanno accompagnato e lo hanno scortato sul tappeto rosso. La Palma d'Onore gli è stata consegnata dall'attrice Uma Thurman, che ha ricordato che questo premio viene assegnato a personaggi che hanno dato un contributo eccezionale al cinema e ha detto che non puo' pensare a nessuno meglio di Michael Douglas, un "titano" della settima arte.

Leggi anche

Festival di Cannes 2023, Chiara Mastroianni madrina. Tre italiani in corsa

Fiorello rivela: "Dissi no a un film con Sophia Loren e Daniel Day Lewis, Weinstein si infuriò e..."

Iscriviti alla newsletter
Tags:
festival cannesmichael douglas





in evidenza
Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

La coppia più famosa del giornalismo

Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Antera svela i nuovi cerchi in lega alla Milano Design Week 2024

Antera svela i nuovi cerchi in lega alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.