A- A+
Esteri
Cina verso il culto della personalità di Xi Jinping

I cinesi vogliono per Xi Jinping uno status più riconoscibile di leader, qualcosa di simile a quello che ebbe in vita Mao Zedong. Lo sostengono i media ufficiali di Pechino in un momento in cui il presidente sta cercando di consolidare il suo controllo sul paese, dando una centralità ancor più forte al ruolo del Partito comunista cinese impegnato in una difficile fase al suo interno. La Tribuna del Popolo, un periodico legato al Partito comunista cinese, ha riferito questa settimana di aver condotto un sondaggio su 15mila persone. Queste avrebbero concordato sul fatto che "l'ascesa di una grande nazione richiede una forte leadership centrale".

Nella terminologia del Pcc, un leader centrale indica un capo indiscusso, qualità che non era mai stata riconosciuta a un altro leader cinese dai tempi di Deng Xiaoping. "Le speciali qualità del segretario generale Xi Jinping - ha continuato il periodico - come leader di una grande nazione hanno ottenuto la sincera approvazione della grande maggioranza dei quadri".

Ora, ha scritto ancora il giornale, tutti i settori della società "sperano fortemente" a un'elevazione di Xi. E' stato lo stesso giornale ha indicare il punto di riferimento per questa "elevazione": la figura del fondatore della Cina popolare, Mao Zedong. "E' stato il presidente Mao che ci ha fatto rialzare, altrimenti noi avremmo ancora proceduto a tentoni nel buio", scrive il periodico ricordando anche che a Deng si deve invece l'arricchimento della Cina. "Ora la Cina deve 'rafforzarsi', le persone comuni lo vedono chiaramente, e per questo dobbiamo basarci sul segretario Xi".

Questo articolo è arrivato mentre è in corso il Sesto Plenum del partito per discutere questioni centrali come la disciplina di partito. Xi, dal suo arrivo al potere, ha lanciato una durissima campagna moralizzatrice, che punta a ristabilire il prestigio del partito come istituzione centrale del sistema cinese. Gli analisti hanno avanzato l'ipotesi che Xi voglia tenere in mano la barra del potere oltre i dieci anni di mandato previsti.

Questa nozione di leader "centrale" - secondo quanto ha riferito Willy Lam, professore di politica alla Chinese University di Hong Kong, denota un grado d'autorità individuale che travalica i termini del mandato e quindi "permetterebbe (a Xi) di andare oltre gli obblighi di ritiro". Ma questo rappresenterebbe, sempre secondo Lam, un salto all'indietro in termini di riforma del sistema cinese, perché si tornerebbe alla costruzione di un culto della personalità, "un revival di quello di Mao".

Tags:
cina verso culto personalità di xi jinpingplenum partito cina





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.