Esteri
Di Maio ritira onorificenze ai russi: siamo alle solite, Gigino si è pentito
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio convoca la commissione per esaminare tutte le onorificenze di cui sono stati insigniti i russi sanzionati dall'Ue
Guerra Ucraina, Commissione Farnesina verso la revoca delle onorificenze ai cittadini russi sanzionati dall'Ue
Su indicazione del ministro Di Maio è stata convocata, e nelle prossime ore si riunirà, una commissione ad hoc per esaminare tutte le onorificenze OSI concesse a cittadini russi, compresi gli ultimi casi, e procedere con l'iter per l'eventuale revoca. Lo riferiscono fonti della Farnesina. Nelle scorse settimane erano già state revocate le onorificenze concesse ai cittadini russi colpiti dalle sanzioni Ue e a membri del governo russo.
A quanto apprende l'Adnkronos da autorevoli fonti, anche Palazzo Chigi è al lavoro sulla revoca della onorificenza di cavalierato al merito ad Alexei Paramonov, l'alto dirigente del ministero degli Esteri russo che sabato scorso ha minacciato l'Italia di 'conseguenze irreversibili' in caso di nuove sanzioni, attaccando il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Le onorificenze riconosciute dall'Italia a Paramonov sono due: un Cavalierato al merito (OMRI - 2018) e un riconoscimento dell'Ordine della Stella d'Italia (Osi), onorificenza questa in capo alla Farnesina, risalente al 2020.
Un nuovo pentimento da parte dell'ex "filorusso" e "filocinese" Luigi Di Maio - negli ultimi due anni ha chiesto scusa praticamente su tutto - che non solo ha premiato Paramonov due anni fa, ma negli anni del governo gialloverde, è stato fra i principali fautori dell'apertura a Est dell'Italia. "Ex", perchè ormai il ministro degli Esteri mostra una fede atlantista mai vista prima.
Leggi anche:
" Salvini: "Solo una squadra unita può aiutare gli Italiani a risollevarsi"
Sondaggio, Xi è il leader mondiale più influente. Secondo Biden, Draghi flop
Carburanti, c'è dietro il reato di aggiotaggio? Qualcosa non torna
Russia, Putin ha i giorni contati. Fine vicina (rischia di essere assassinato)
Guerra Ucraina? Quello che i media non dicono nel film di Stone del 2016
Putin, analisi lucidissima. Il discorso del 2011 che inchioda la Nato
Nozze "simboliche" per Berlusconi e Fascina, il momento del taglio della torta. VIDEO
Intesa Sanpaolo per l'inclusione delle persone con disabilità
FS Italiane, accordo con AdR per l'intermodalità sostenibile