A- A+
Esteri
Draghi a Washington, l’ambasciatrice Zappia: “Segno di vicinanza Italia-Usa”
L'ambasciatrice italiana negli Stati Uniti Mariangela Zappia

Draghi negli Stati Uniti da Biden, l'ambasciatrice italiana a Washington, Mariangela Zappia: "La visita del premier è segno vicinanza in fase complessa"

La visita del presidente del Consiglio, Mario Draghi, negli Usa "darà visivamente il segno dell'amicizia tra Italia e Stati Uniti". Lo ha dichiarato l'ambasciatrice italiana negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, ospite del “Caffè della Domenica”, trasmissione su Radio 24 di Maria Latella. "Per Draghi è la prima visita da presidente del Consiglio negli Usa, che conosce molto bene anche per avervi vissuto, ed è il segnale di quanto vicini siano i due governi in una fase storica complessa", ha proseguito Zappia. Il presidente del Consiglio "sarà a Washington per un paio di giorni e il momento più importante sarà l'incontro con Biden, nel primo giorno della visita", ha detto ancora l'ambasciatrice, sottolineando che "sono tanti gli argomenti che saranno sul tavolo: naturalmente si parlerà molto della guerra in Ucraina, di quanto stiamo facendo insieme come alleati per sostenere Kiev di fronte a un'aggressione che ci ha colto di sorpresa e che è totalmente inaccettabile".

Draghi negli Stati Uniti da Biden, l'ambasciatrice italiana a Washington, Mariangela Zappia: "Usa apprezzano risposta forte e unitaria dell'Ue"

"Gli Stati Uniti apprezzano moltissimo il fatto che risposta" dell'Unione europea alla guerra in Ucraina "sia stata forte e unitaria", ha proseguito l'ambasciatrice Zappia. Gli Usa, ha aggiunto, "sono anch'essi molto presenti", mentre "il rapporto Usa-Europa si rafforza". Ha poi sottolineato che si agisce insieme "per rafforzare l'Ucraina con ogni mezzo" e si lavora per "proteggere il fianco orientale dell'Alleanza e renderla pronta. Tutto ciò nella consapevolezza che l'obiettivo principale deve essere ripristinare le condizioni per la pace".

Draghi negli Stati Uniti da Biden, l'ambasciatrice italiana a Washington, Mariangela Zappia: "Per gli Stati Uniti Roma è anello congiunzione con Ue

"Quando si guarda all'Unione europea è inevitabile pensare ai Paesi che trainano questa costruzione. Ho molto chiara la sensazione, ma ho anche segnali molto evidenti, di quanto l'Italia rappresenti per gli Usa non solo l'alleato storico che è sempre stato, ma anche il punto principale di riferimento come anello di congiunzione, ponte verso l'Ue".

Draghi negli Stati Uniti da Biden, l'ambasciatrice italiana a Washington, Mariangela Zappia: "Di fronte a sfide epocali mostra la sua forza

"Vediamo benissimo quanto l'Ue è stata in grado di reagire non solo a questa crisi" in Ucraina, "ma anche a quella precedente del Covid-19, tuttora in corso: il grande progetto europeo messo di fronte a sfide così epocali e inedite sta mostrando tutta la sua forza e addirittura sta accelerando un processo di integrazione che su alcune cose era andato troppo a rilento. Una tra tutte, l'Europa della difesa, idea che l'Ue debba esser in grado di avere anche una difesa comune".

 

Leggi anche: 

Conte minaccia la crisi di Governo: "Ci trattano come molestatori"

Sondaggio Governatori: Musumeci delude, la top 20. Classifica

Putin a rischio golpe: perchè gli uomini forti di Mosca lo vogliono far fuori

Confindustria, la crisi gela la produzione: gas su del 698% rispetto pre Covid

I sondaggi di Affari sulle Regioni fanno discutere, anche Maurizio Crozza

Top Communicator of the Year: premiato il direttore di Affari, Angelo Perrino

Cessione Milan/Eliott preferisce Red Bird: intervista con Scotti di Affari.VIDEO

BPER Banca, al via la prima mostra sull'Archivio Storico del Gruppo

Utilities, il workshop sulla ventiduesima edizione dell’Osservatorio Agici-Acc

Commenti
    Tags:
    bidendraghiguerra russia ucrainausa





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.