A- A+
Esteri
Gas: Gentiloni, tetto Ue su prezzo complicato, faremo proposta
Paolo Gentiloni (Lapresse)

Ucraina: Gentiloni, lavoriamo ad altri pacchetti sanzioni Russia

"Stiamo lavorando a ulteriori pacchetti di sanzioni, che non comprendono il settore energetico in questo momento, e soprattutto stiamo lavorando per cecare di limitare la possibilita' di aggiramento di queste sanzioni". Lo ha affermato il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, a margine dei lavori del Forum Ambrosetti, a proposito di nuove misure verso la Russia. "Abbiamo messo in piedi tra Unione europea e Stati Uniti una task force 'Freeze and Seize', che ha l'obiettivo di lavorare sugli asset degli oligarchi, sulla conversione dei rubli, per evitare che queste sanzioni gia' molto significative vengano aggirate. Gli Stati Uniti hanno messo sul tavolo giorni fa ulteriori pacchetti che si indirizzano a tecnologie e filiere collegate all'industria militare russa, e questo e' un percorso che puo' essere seguito dall'Unione".

Ucraina: Gentiloni, linea risposta comune Ue deve continuare

La linea di risposta comune dell'Unione europea alla guerra scatenata dalla Russia in Ucraina "e' stata portata avanti con forza, con unita' e grande collaborazione dei nostri alleati. Questa linea deve continuare, non farsi influenzare da ricatti, da ultimatum, come quelli che abbiamo visto in questi ultimi giorni". E' la convinzione del commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, presente oggi al Forum Ambrosetti di Cernobbio. "Certo - prosegue - e' una risposta che ha un costo, anche economico, incomparabile con il costo che avrebbe un allargamento della guerra o con il costo che avrebbe dare il via libera all'aggressione militare della Russia E' un costo che dobbiamo gestire e che dobbiamo gestire insieme. E' molto importante che la risposta sia una risposta europea comune".

Ue: Gentiloni, riforma patto stabilità, no ritorno regole rigide 

"Di fronte a un'economia che rallenta tornare a regole rigide sarebbe controproducente; dobbiamo mantenere l'impegno, prima della pausa estiva, di avanzare le nostre proposte di riforma". Lo ha affermato il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, a margine dei lavori del Forum Ambrosetti di Cernobbio, interpellato su un cambiamento delle regole del patto di stabilita'. "Il fatto che le previsioni di due mesi fa di uno sviluppo economico che ci riportasse a riprendere un percorso di crescita, non solo a raggiungere livelli pre-pandemia ma anche andare molto oltre, sono oggi circondate da notevole incertezza - ammette - rende la discussione sulla riforma del patto di stabilita' piu' importante".

Ucraina: Gentiloni, si è guadagnata a pieno titolo partecipazione a Ue

"L'Ucraina coi valori che ha difeso e col sacrificio che ha sofferto in queste settimane si e' guadagnata a pieno titolo la partecipazione alla famiglia Europea. Il percorso manterrà le sue tappe ma dal punto di vista delle intenzioni dei paesi membri e dello spirito che anima la commissione , l'Ucraina e' parte della famiglia europea", le parole di Paolo Gentiloni. "La Commissione europea e' chiamata a esprimere una opinione dopo la decisione del Consiglio europeo e la opinione sarà espressa piuttosto rapidamente nei prossimi mesi", aggiunge Gentiloni.

Gas: Gentiloni, tetto Ue su prezzo complicato, faremo proposta

Stabilire un tetto comune europeo al prezzo del gas "e' un argomento complicato dal punto di vista tecnico, perche' ci sono non solo diverse opinioni politiche ma diverse variabili sull'impatto che puo' avere un tetto al gas all'ingrosso". Lo ha affermato il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, parlando con la stampa a margine dei Forum Ambrosetti di Cernobbio. "E' una delle questioni su cui il consiglio europeo ha chiesto alla Commissione di fare una proposta - aggiunge - e noi la faremo entro la fine del mese. E' una questione che la Commissione sta affrontando molto seriamente".

Leggi anche: 

" Spese militari, sondaggio di Affaritaliani boccia la linea Draghi-Mattarella

Governo, Draghi a casa se Conte lo molla. Il Pd non ci sta, elezioni a giugno

Aumento spese militari, "la Lega è al fianco di Draghi". Intervista

Generali licenzia Cirinà: "Non leale".Calta porta già in dote 1 euro al titolo

Green Pass, Puzzer ad Affari: “Vogliono licenziarmi. Che mi arrestino...”

Ascolti TV ieri 29 marzo 2022: Ore 14 vola con il direttore Angelo Perrino

Paola Ferrari via da Rai: Sgarbi e La Russa la difendono. Sei d'accordo? FOTO

Ucraina, Antonio Razzi in missione al confine: "Non mi vogliono nel Paese". VIDEO

Digital Platforms: tecnologie e cybersecurity a supporto della società

Banca Ifis: lo sport in Italia vale 96 miliardi di euro. 3,6% del PIL

Banca Ifis, al via l'Osservatorio sullo Sport System italiano

Commenti
    Tags:
    gentilonirecessioneue





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.