A- A+
Esteri
Mosca testa missile balistico Sarmat. Putin: "Farà riflettere chi ci minaccia"

Russia, Putin: nuovo missile balistico batte qualsiasi sistema difesa

Il nuovo missile balistico intercontinentale Sarmat testato dalla Russia "ha le qualita' tattiche e tecniche piu' elevate ed e' in grado di eludere qualsiasi sistema di difesa antimissile". Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin.

Russia: testato nuovo missile balistico intercontinentale Sarmat

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che e' stato testato con successo il nuovo missile balistico intercontinentale Sarmat. "Gli obiettivi del testi di lancio sono stati pienamente raggiunti e le specifiche di performance previste sono state confermate in tutte le fasi del volo", fa sapere il ministero in una nota. Il missile e' stato lanciato dal cosmodromo di Plesetsk, nella regione di Arkhangelsk, alle 15:12 ora di Mosca, e le testate sono giunte nella localita' pianificata nell'area di impatto di Kura, di Kamchatka. "Il lancio e' stato il primo di una serie programmata", spiega il ministero, "una volta che il programma sara' completato, il sistema missilistico Sarmat entrera' in servizio nelle Forze Missilistiche Strategiche".

Russia: Pentagono, test missilistico e' routine non minaccia

Il Pentagono "non considera una minaccia per gli Usa o i suoi alleati" il test del nuovo missile balistico intercontinentale Sarmat compiuto oggi dalla Russia. Lo ha dichiarato il portavoce del Pentagono, John Kirby. Mosca ha "avvertito nei modi opportuni" Washington del test, che "non e' stato una sorpresa", ha spiegato Kirby.  Il lancio, ha sottolineato Kirby, e' stato un test "di routine" di cui Mosca ha informato Washington in ottemperanza agli obblighi previsti dai trattati nucleari.

Guerra Russia Ucraina, difensori Mariupol: "nostre ultime ore, aiutateci"

In un appello drammatico il comandante delle forze ucraine a Mariupol teme che "probabilmente" siano i loro "ultimi giorni, se non ore", e chiede "aiuto" per il trasferimento in un Paese terzo. "Il nemico è dieci volte più numeroso di noi - afferma Serhiy Volyna, comandante della 36esima brigata di Marina ucraina in un messaggio video diffuso su Facebook - Facciamo appello a tutti i leader mondiali affinché ci aiutino".

Volyna parla di vantaggio russo dall'artiglieria alle forze di terra, passando per mezzi ed equipaggiamenti mentre gli ucraini difendono solo il sito di Azovstal. Volyna chiede una "procedura di esfiltrazione" e chiede che tutti, soldati, più di 500 combattenti feriti e centinaia di civili, vengano portati in salvo sul territorio di un Paese terzo. "Questo è il nostro appello al mondo - dice - Potrebbe essere l'ultimo appello. Probabilmente stiamo affrontando i nostri ultimi giorni, se non ore". 

Guerra Russia Ucraina, Kiev: accordo per corridoio umanitario a Mariupol oggi 

E' stato raggiunto un accordo con la Russia per un corridoio umanitario per evacuare i civili da Mariupol oggi. Lo ha annunciato un funzionario ucraino. "Siamo riusciti a trovare un accordo preliminare (con i russi) su un corridoio umanitario per donne, bambini e anziani", ha riferito su Telegram il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk.

 

Leggi anche: 

" Torna l'allarme sul debito pubblico: tassi a rischio col "metodo Draghi"

Riforma Csm, nessuna rivoluzione copernicana, ma...

Csm, la posizione della Lega: “Pochi emendamenti ma indispensabili"

Pasqua in Ucraina, la testimonianza dei City Angels: "Racconti da brividi"

Russia, minuti contati per il default: restano solo 50 miliardi di riserve

Baby gang picchia e butta in un cassonetto un anziano

Guerra in Ucraina, l'altra verità: VIDEO

Axpo, al via la joint venture per lo sviluppo delle rinnovabili

Philips, Andrea Celli è il nuovo Managing Director in IIG

Costa Deliziosa, inaugurata oggi la stagione crocieristica a Bari

Commenti
    Tags:
    guerra russia ucrainarussiaterza guerra mondialeucraina





    in evidenza
    Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura

    
    in vetrina
    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


    motori
    BMW Italia e AC Milan lanciano la Campagna '+ Diversity is More'

    BMW Italia e AC Milan lanciano la Campagna '+ Diversity is More'

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.