A- A+
Esteri
Putin dichiara la guerra del petrolio: stop alle forniture russe alla Polonia

Petrolio, la Russia interrompe le forniture alla Polonia 

La Russia ha interrotto la fornitura di petrolio alla Polonia attraverso l'oleodotto Druzhba. Lo riferisce il gruppo polacco Pkn Orlen operante nel settore del petrolio e della rivendita di carburanti. Da febbraio, dopo la scadenza del contratto con la russa Rosneft, Orlen si rifornisce di petrolio grazie a un accordo con la russa Tatneft.

L'oleaodotto Druzhba è stato esentato dalle sanzioni che l'Unione Europea ha imposto alla Russia in seguito alla sua invasione su larga scala dell'Ucraina. 

L'oleodotto, che fornisce petrolio alla Polonia e alla Germania, oltre che all'Ungheria, alla Repubblica Ceca e alla Slovacchia, è stato escluso dalle sanzioni per aiutare i Paesi con opzioni limitate per forniture alternative. Il gigante petrolifero polacco ha annunciato che la Russia ha interrotto le consegne di petrolio attraverso l'oleodotto Druzhba in base all'ultimo contratto in vigore, che copriva circa il 10% del fabbisogno di Orlen.

"Le consegne attraverso l'oleodotto Druzhba alla Polonia sono state interrotte dalla parte russa", ha dichiarato il gruppo polacco in una dichiarazione all'Afp. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra ucrainapetroliopoloniarussiavladimir putin





in evidenza
Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)

Affari va in rete

Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)


in vetrina
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


motori
Nuovi incentivi auto: opportunità per l'Italia e l'industria automotive

Nuovi incentivi auto: opportunità per l'Italia e l'industria automotive

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.